eventi NOI PALAZZOLESI

I festeggiamenti per San Sebastiano al via l’8 agosto

Festeggiamenti In Onore Di San Sebastiano Martire

Una delle ricorrenze più attese dai palazzolesi è ormai alle porte. La prossima settimana, infatti, si terranno i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, che dureranno per due weekend, fino al 17 agosto. Di seguito vi riportiamo il programma dettagliato.

I tre giorni di festeggiamenti

I festeggiamenti dedicati a San Sebastiano martire, protettore di Palazzolo, si apriranno giovedì 8 agosto con le celebrazioni liturgiche, per poi proseguire in Piazza del Popolo con la benedizione delle automobili, delle moto e delle biciclette. In serata saranno inaugurate le mostre fotografiche Gli altarini mariani a Palazzolo e Non restiamo muti, quest’ultima a cura di Agostino Labanchi. Interverrà, inoltre, anche Nello Blancato, esperto di tradizioni popolari locali. La serata sarà conclusa dallo spettacolo musicale alla villa comunale.
Venerdì 9 agosto ci sarà il classico Giro di Gala, che terminerà con l’arrivo in chiesa dei nuri che offrono i fiori al santo. Il simulacro di San Sebastiano verrà poi svelato. Seguiranno le celebrazioni religiose dei primi vespri, il cui culmine verrà toccato con il bacio della reliquia del santo. Al termine della liturgia ci si dirigerà tutti in piazza per assistere al concerto dell’ex componente dei Pooh, Dodi Battaglia.

Festeggiamenti - Locandina del concerto di Dodi Battaglia
La locandina del concerto di Dodi Battaglia

Sabato 10 agosto sarà il giorno della festa vera e propria, che si aprirà già al mattino con le celebrazioni liturgiche e lo sparo dei 21 colpi di cannone che accompagneranno la partenza del Carro del Pane. Alle ore 13 ci sarà la Sciuta del santo, momento più sentito dai fedeli, seguito dalla suggestiva catena umana. Nel tardo pomeriggio ci sarà poi la messa celebrata dall’Arcivescovo di Siracusa Salvatore Pappalardo, che sarà seguita dalla processione. Alle 22.30, inoltre, ci sarà l’esibizione musicale dei Valery and the Broken Stick, che sarà chiuso dallo spettacolo pirotecnico allestito dalla ditta Zio Piro.

Il Solenne Ottavario

La settimana seguente a quelle dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire è quella del Solenne Ottavario (11 – 17 agosto), un’appendice della ricorrenza. In questa occasione sarà allestito l’edizione numero trentuno della Mostra del Libro di Palazzolo. Ogni mattina alle 9 sarà celebrata la messa e poi alle 19, negli ultimi due giorni, venerdì e sabato, ci saranno altri appuntamenti solenni. Il giorno 16 si terrà una messa in memoria dei giovani defunti di Palazzolo, seguita da una veglia alle ore 22.

Festeggiamenti - La Sciuta Di San Sebastiano
La Sciuta di San Sebastiano

Sabato 17 agosto, invece, il tutto si concluderà con una grande giornata di festa. Al mattino si terrà la prima messa di giornata, seguita dall’unzione degli infermi. In serata, dopo la terza messa, ci sarà l’uscita della Vara che Cianciani, il grande carro festante e riccamente decorato, sul quale si colloca il santo, portato in processione.
Questo rituale sarà seguito dall’esibizione del gruppo musicale ControVento e dallo spettacolo pirotecnico allestito dalla ditta Fuochi Chiarenza. Il tutto sarà concluso dal saluto a San Sebastiano, il cui simulacro sarà coperto con la tradizionale velata.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
I festeggiamenti per San Sebastiano al via l’8 agosto ultima modifica: 2019-08-05T09:00:27+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top