I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

associazioni cosa facciamo noi palazzolesi

I gesti solidali, donazione della Fidapa di Palazzolo

I gesti solidali, la Fidapa dona dispositivi

La Sezione F.I.D.A.P.A. di Palazzolo Acreide ha donato alla propria comunità dei presidi di protezione personale. Nuovi gesti solidali in questo particolare momento di emergenza. Una scelta significativa in aiuto ad alcune realtà che a Palazzolo si occupano di assistenza. Dalle strutture dedicate agli anziani, alla Protezione civile e alla Polizia municipale.

I gesti solidali della Fidapa di Palazzolo agli anziani
La donazione ad una struttura di Palazzolo

Gesti solidali, un contributo concreto per la comunità

L’idea nata dall’associazione guidata dalla presidente Ileana Pisana è stata quella di poter essere utili per chi ha davvero bisogno. “Le esigenze in queste settimane sono tante e innumerevoli – ha detto la presidente della sezione Ileana Pisana  -. Ma tutte le socie hanno sentito il dovere di dare il proprio contributo ad una comunità che risponde sempre con grande partecipazione alle nostre attività”.

I gesti solidali, la Fidapa alla struttura anziani di Palazzolo
La donazione dei dispositivi alla Casa di riposo san Francesco

“Le socie – ha aggiunto Pisana -, con una autotassazione, hanno acquistato 140 mascherine FFP2 che, di concerto con l’Amministrazione Comunale,  si è deciso di donare a quelle persone che per il loro lavoro sono particolarmente esposte al rischio contagio. Ovvero gli operatori delle 4 case di riposo (Villa Verde, San Francesco, Villa Margherita e Villa Acreide), e gli agenti di Polizia Municipale in prima istanza; nei prossimi giorni consegneremo ad altre forze dell’ordine. Siamo consapevoli che il nostro è un piccolo gesto, ma volevamo dimostrare la nostra gratitudine a chi, a vari livelli, affronta l’emergenza in prima linea”.

I gesti solidali della Fidapa a Palazzolo Villa
La donazione dei dispositivi a Villa Acreide

Il ringraziamento da parte dell’amministrazione

“Abbiamo apprezzato e gradito molto il gesto di generosità della Sezione FIDAPA di Palazzolo – ha detto il sindaco Salvatore Gallo che ha accompagnato la piccola rappresentanza per la consegna  -. È un ulteriore messaggio di solidarietà che, da più parti, in questi giorni stiamo ricevendo dalla  parte più attiva della nostra comunità. Gesti di generosità e di solidarietà che non possono che far bene per rafforzare il nostro senso di appartenenza  e di dovere di cittadini attivi”.

I gesti solidali della Fidapa Palazzolo
La donazione dei dispositivi a Villa Margherita

Altri gesti di solidarietà

E questa iniziativa si aggiunge alle altre che sono state promosse in queste settimane. Sono state numerose le realtà associative che hanno voluto donare buoni spesa, ma anche dispositivi di protezione e altre somme per chi ne ha più bisogno. Un modo per fare qualcosa di significativo per la comunità palazzolese. Gesti semplici ma significativi. Sono state tante le richieste che sono arrivate dalle tante famiglie in difficoltà. Molti hanno potuto usufruire degli aiuti messi a disposizione delle istituzioni, ma molti altri hanno atteso. Le nuove famiglie in povertà con l’emergenza sono aumentate. La richiesta di aiuti e sostegno sono aumentati notevolmente. 

I gesti solidali, donazione della Fidapa di Palazzolo ultima modifica: 2020-05-02T09:56:37+02:00 da Federica Puglisi
To Top