Prosegue con ottimi risultati il Campus Estivo 2021, organizzato dalla ASD Polisportiva Akrai.
Il progetto promosso e valorizzato dal CONI prevede la partecipazione dei tesserati alla Federazione Italiana Pallavolo degli allievi da 5 a 14 anni di età. Nella palestra comunale di via Milano in 20 giovani in regola con il tesseramento alla FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo. Il che garantisce anche la relativa copertura assicurativa, sotto la guida dell’istruttrice Elisabetta Gallo. I dirigenti della Polisportiva Akrai si avvalgono della collaborazione dell’istruttrice Gallo da diversi anni sfruttando al meglio la sua preparazione.
La Polisportiva e gli altri progetti
Altri due progetti organizzati sempre dal Coni hanno visto la presenza dell’istruttrice. In precedenza la Gallo ha preso parte al progetto “Orientamento ed avviamento allo sport” che si è tenuto nel periodo da dicembre 2020 ad aprile 2021. Questo progetto ha offerto ai bambini e ragazzi dei luoghi ideali in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento all’attività sportiva giovanile. E il secondo svolto nello scorso mese di giugno progetto “Educamp Coni estate 2021”.
Gli Educamp CONI sono centri sportivi multidisciplinari rivolti a giovani di età compresa tra i 6 ed i 14 anni. Hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età. Sono un’occasione unica nella quale i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere e praticare tante discipline sportive avendo così la possibilità di orientarsi allo sport.
Il tutto giocando e divertendosi!
Il Campus della Polisportiva in via Milano
Infine l’attuale Campus Estivo in via Milano dove i giovani svolgono le normali attività sportive. Ma partecipano anche ai laboratori ricreativi e a delle visite guidate accompagnati dagli stessi dirigenti e dall’istruttrice Gallo. Per arricchire il proprio bagaglio di conoscenza culturale. Tra le varie escursioni da segnalare quello presso la Basilica di San Sebastiano. Presso il pastificio di Loretana Puglisi, con la possibilità di constatare il processo di lavorazione dall’inizio al prodotto finito. Inoltre, un’altra visita è stata effettuata presso un’azienda locale che si occupa di allevamento di asini.
Il presidente Risuglia
Soddisfatto il presidente della Polisportiva Akrai Delfo Risuglia. “E’ una esperienza molto positiva – spiega -, che permette agli allievi di recuperare, in parte, il tempo perduto, di socializzare tra di loro. Un grazie va rivolto ai genitori che hanno voluto affidarci i propri figli anche in questo periodo estivo. Per finire una nota statistica, sono 51 le società siciliane che hanno preso parte a questo progetto e di esse solo 5 della provincia di Siracusa”.
L’istruttrice Gallo
Anche l’istruttrice Gallo entusiasta: “Ho notato una partecipazione dei bambini in modo assiduo – dice -, hanno dimostrato molto impegno ed entusiasmo. Da segnalare che i risultati ottenuti dagli allievi verranno inviati al CONI di Roma, per un’analisi delle capacità motorie dei bambini italiani”.
Foto fornite dalla Asd Polisportiva Akrai