curiositá

Il cinema a Palazzolo e Marzamemi, set per le riprese

Il Cinema a Palazzolo e Marzamemi

Palazzolo e il cinema un binomio unico per creare turismo. Abbiamo spesso parlato di come Palazzolo sia stato spesso al centro delle riprese cinematografiche di film di successo. Spesso però poco si ricorda dei film e dei luoghi scelti dai grandi registi. E così che si torna a parlare di cinema e di territorio. Una scelta vincente che spesso è stata al centro di incontri e di conferenza. Ed è questo l’argomento scelto per una delle prime conferenze della neo nata associazione BCSicilia, nella sua sede di Palazzolo. Si parlerà il 14 dicembre di un grande film girato in Sicilia e che ha fatto grande questo territorio. Di cosa stiamo parlando? Andiamo a scoprirlo.

Marzamemi e il cinema set per le riprese
Una veduta di Marzamemi: anche il cinema l’ha resa celebre

Il cinema a Palazzolo e a Marzamemi

Una pellicola che ha fatto grande successo è stata “Sud” di Gabriele Salvatores. Come racconta Pippo Bennardo, grande appassionato di cinema e intermediario con grandi registri per scegliere il territorio del Sud Est per le riprese. “Col film Sud – racconta – inizia l’avventura di Marzamemi e il Cinema. Per le riprese di Sud Salvatores era alla ricerca di un luogo particolare dove ambientare il suo nuovo lavoro dopo l’Oscar per Mediterraneo”. E da qui il suo aiuto. “Come location-man – aggiunge Bennardo – mi ero convinto che Marzamemi, borgo di inestimabile bellezza sul punto estremo della Sicilia, facesse al caso di Salvatores benché la sceneggiatura prevedesse un luogo diverso. Infatti quando il regista visitò Marzamemi ne rimase talmente colpito da decidere di apportare delle modifiche all’ambientazione del film”.

Pippo Bennardo ha esposto alla Casa museo Antonino Uccello
Un primo piano dell’artista Pippo Bennardo

I luoghi del cinema, l’esempio di Marzamemi

In particolare, racconta ancora Bennardo, il regista voleva utilizzare la vecchia tonnara di proprietà privata: luogo inaccessibile, fatiscente e in condizioni precarie. “Fornendo al proprietario le necessarie garanzie riguardo al corretto uso della tonnara – spiega – fu possibile ottenerne la disponibilità. Alla fine il risultato ha superato le aspettative, la tonnara utilizzata per l’intero ha riacquistato l’antica, pittoresca bellezza, divenendo successivamente fruibile per il pubblico. Con Sud quindi è partita la rinascita di Marzamemi attraverso i fotogrammi del cinema“.

La conferenza a Palazzolo dedicata al film Sud

E così a Palazzolo ci sarà una conferenza per parlare di cinema e territorio. L’evento si svolgerà il 14 dicembre al Museo dei Viaggiatori in Sicilia di via Maestranza. Con il titolo “I luoghi del cinema” protagonista sarà il film “Sud” di Salvatores, girato a Marzamemi, una pellicola che permise di far conoscere questo luogo e di renderlo il borgo marinaro di successo che conosciamo oggi. Ne parleranno esperti del settore. L’incontro è stato voluto da Bennardo che è una testimonianza reale di quell’avventura cinematografica. La serata è promossa da “BCSicilia”, sede di Palazzolo e sarà alle 17.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Il cinema a Palazzolo e Marzamemi, set per le riprese ultima modifica: 2019-12-03T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top