Un simbolo significativo di rappresentanza per il Consiglio comunale di Palazzolo. Durante l’ultima seduta è stato istituto il segno distintivo del Consiglio Comunale a Palazzolo Acreide. Un’iniziativa voluta dall’attuale presidente del Consiglio comunale Francesco Tinè e che ancora mancava. Un momento caratterizzato anche dalla condivisione di questa iniziativa con i presidenti che negli anni si sono susseguiti alla guida del civico consesso.
Consiglio comunale, una fascia di rappresentanza
Venerdì sera seduta di Consiglio Comunale a Palazzolo Acreide. Il presidente Francesco Tinè, insieme ai consiglieri dei gruppi di maggioranza e minoranza, ha avuto il piacere di ospitare i presidenti del Consiglio Comunale dal 1994, anno della prima votazione dei Presidenti, ad oggi per celebrare l’istituzione della fascia di rappresentanza. “Un momento a cui tenevo molto che cade dopo i primi tre anni di lavoro di cui sono molto contento – ha detto Tinè -. Voglio ringraziare i presidenti Paolo Monaco, Vincenzo Lombardo che andrò a trovare a breve. Sebastiano Ferla, Nello Milluzzo, Antonietta Trombadore e Antonio Sigona per aver condiviso con noi questo momento e per l’impegno politico a servizio della Comunità”.
La votazione della proposta votata in Consiglio
La proposta di delibera a firma del presidente Tinè é stata votata all’unanimità dal Consiglio. Essa ha trovato favorevole una larga maggioranza. Il segno distintivo rimarrà nel tempo in Municipio. “Continuiamo nel lavoro affidato al Consiglio per i prossimi due anni – ha aggiunto Tinè – che va dall’attività ordinaria con l’approvazione del piano di finanziario del servizio di gestione dei rifiuti alla determinazione delle tariffe TARI. Che vede in calo per tutte le utenze domestiche e non domestiche del 6% circa, fino all’attività straordinaria di richiesta per un tavolo tecnico per aprire una progettazione e messa in sicurezza della SP14 Maremonti, ci aspettano ancora due anni di impegno a servizio della Città”.
Il segno distintivo che è stato istituito per il Consiglio comunale non è altro che una fascia, simile a quella che indossano le varie cariche pubbliche. Infatti sono conosciute ad esempio quella del sindaco o del presidente della Provincia. In base, infatti, alle disposizioni di legge che regolano gli enti pubblici le fasce sono dei simboli di rappresentanza che vanno indossati dai primi cittadini o dai loro delegati quando partecipano a delle iniziative pubbliche. Tra i segni distintivi il tricolore. Si tratta di un modo concreto per rendere individuabili le varie figure istituzionali. Quella del presidente del Consiglio comunale a Palazzolo mancava. Adesso c’è e potrà essere utilizzata anche dalle future amministrazioni.
Le immagini sono state inviate dalla presidenza del Consiglio comunale
Bravi!
Bravissimo!