I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

curiositá

Il Festival dei giovani, al via i preparativi

Drama Studio al Festival - workcamp

Anche se ancora mancano molti mesi, è già in moto la macchina organizzativa per l’edizione numero 26 del Festival internazionale del teatro classico dei giovani. Infatti l’istituto nazionale del Dramma antico ha da poco pubblicato il regolamento. Il festival dei giovani inizierà sabato 16 maggio e si concluderà il 7 giugno. Ma per partecipare occorre tenere conto di alcune precise indicazioni. Abbiamo allora letto il regolamento pubblicato dall’istituto. Vediamo come fare per partecipare all’evento che si svolgerà ad Akrai.

Il Festival dei giovani, la rassegna attesa di Palazzolo

Il festival del giovani è un appuntamento atteso da tantissime scuole. Ogni anno sono numerosissimi i giovani che raggiungono il teatro per mettere in scena i drammi antichi. Come riportato nel regolamento possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado, italiane o estere. Ma anche Accademie o gruppi di teatro universitari con allievi rigorosamente iscritti. Si potrà mettere in scena un testo antico, latino o greco, adattato anche alla contemporaneità. Dovrà durare cinquanta minuti. E potranno partecipare gruppi di 50 attori.

Olympus D
Una foto da una precedente edizione del festival. Fonte: Comuni Italiani

Il bando per il festival dei giovani scade a fine gennaio

Indicata anche la scadenza per partecipare al Festival dei giovani. Una prima documentazione va inviata all’Inda entro il 31 gennaio. Sarà poi compito di una commissione esaminatrice decidere chi ammettere o meno. Infatti il numero è ristretto a 60 scuole o istituti. L’istituto garantirà per le scuole che provengono da altre regioni italiane il pernottamento per tre notti e ospitalità in mezza pensione. Inoltre ci sarà la possibilità di assistere agli spettacoli di scena al teatro di Siracusa.

I testi da presentare

Per partecipare alla rassegna occorre quindi rispettare la data di scadenza. Entro fine gennaio occorre mandare la domanda di adesione indicando il nome dell’opera che verrà presentata. E poi l’autore e ogni informazione utile. Bisogna anche presentare una foto del gruppo che reciterà. Sul sito della Fondazione Inda si può visionare il regolamento con tutti i dettagli. E si preannuncia una edizione ricca e con tante novità.

Teatro Classico Dei Giovani Festival
Un’altra foto di un’edizione precedente. Fonte: Fondazione INDA

Il Festival occasione per conoscere Palazzolo

La manifestazione attesa dalle scuole sarà anche occasione per visitare Palazzolo. Saranno giorni di grande fermento con la promozione di incontri con attori e personalità. Lo scorso anno furono protagonisti anche i giovani della consulta che con sede al vaccaro hanno promosso incontri e visite a palazzolo, uno scambio culturale aperto a tutti. Opportunità da vivere in pieno. E poi promosso da qualche mese anche un concorso. Per il Nalate bastava farsi un selfie nei luoghi caratteristici del paese e far votare la propria foto. Quella che avrebbe ricevuto più like, in premio un fine settimana a Palazzolo durante il festival.

Un invito quindi alle scuole. Ad affrettarsi a definire titolo e testo da presentare. Alla rassegna vogliono partecipare in tanti. Ma solo sessanta saranno scuole e istituti ammessi. Al via i preparativi. Siamo sicuri che anche quest’anno sarà un’edizione di livello. E con tanti giovani provenienti da paesi esteri.

Il Festival dei giovani, al via i preparativi ultima modifica: 2020-01-08T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi
To Top