curiositá eventi

Il Festival Voce dei piccoli celebrato con un libro

Cropped Foto Festival 2.jpg

Il giorno 26 settembre, nella chiesa di San Michele Arcangelo ci sarà la presentazione di un libro nato dal desiderio di celebrare i cinquant’anni del Festival Voce dei piccoli di Palazzolo Acreide. Il volume si intitola Cantare a San Michele, racconto a più voci di una manifestazione di successo. A curarne i testi e le interviste è stata la giornalista palazzolese Federica Puglisi.

Un libro per celebrare il cinquantenario del Festival Voce dei piccoli

Sono passati ben cinquant’anni dalla prima edizione del Festival Voce dei piccoli, manifestazione canora organizzata nell’ambito dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo, in programma ogni anno nel mese di settembre. Nel corso degli anni questo evento è diventato sempre più importante e atteso, portando nella cittadina siciliana un gran numero di partecipanti proveniente da varie parti della Sicilia.

Festival Voce dei piccoli
Un momento della premiazione del Festival

E oggi, per celebrare una rassegna che ha avvicinato tantissimi giovani alla musica, si è deciso di dare vita a Cantare a San Michele, racconto a più voci di una manifestazione di successo. Si tratta di un libro con cui il Comitato dei festeggiamenti ha voluto raccontare la sua lunga storia. Per farlo si è deciso di ricorre ad aneddoti, immagini, d’epoca e contemporanee, e interviste. Il tutto curato dalla giornalista Federica Puglisi. Il design e la stampa, invece, sono state affidati alla Boom studio.

Fortemente voluto dal Comitato dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo

La volontà di celebrare il Festival Voce dei piccoli di Palazzolo Acreide nell’anno del suo cinquantenario è stata ribadita anche dal parroco della chiesa di San Michele Arcangelo, don Salvatore Randazzo. In una ricorrenza così importante, infatti, si è voluta dare alle future generazioni la testimonianza di una manifestazione che ha segnato la storia di Palazzolo. Manifestazione sviluppatasi, poi, all’insegna di valori importanti come quelli di famiglia, musica e fede. Il volume sarà presentato, come detto, giovedì 26 settembre alle 18.30 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Palazzolo Acreide. All’evento presenzieranno vari ospiti importanti, oltre ai rappresentanti delle istituzioni.

Festival Voce dei piccoli - Stefano Nanni E Coro Verdi Note
Stefano Nanni e il coro Le Verdi Note

Ci sarà il maestro Stefano Nanni, di cui parla nel libro, che è direttore del coro Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna. Interverranno, inoltre, anche Vittorio Lozito, ideatore del festival, il musicista Salvo Adorno e gli organizzatori della rassegna. La presentazione del libro, inoltre, sarà l’occasione di riportare a Palazzolo anche alcuni vincitori delle passate edizioni del festival. Si avrà, inoltre, la possibilità di presentare la manifestazione di quest’anno, che si svolgerà in due serate. Ospite d’onore del festival sarà il cantante e pianista Giovanni Caccamo, che si esibirà sabato 28 settembre.
Per gli appassionati di filatelia, inoltre, riportiamo la notizia dell’annullo postale a tema, che sarà emesso domenica 29 settembre.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Il Festival Voce dei piccoli celebrato con un libro ultima modifica: 2019-09-23T09:00:10+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top