In occasione dell’uscita del libro, Annalisa Stancanelli presenterà a Palazzolo Acreide, Il Mistero Caravaggio. Si tratta di un thriller dal ritmo incalzante pubblicato dalla casa editrice Ugo Mursia Editore. L’appuntamento sarà per sabato 20 agosto, ore 19, a Palazzolo Acreide presso lo Spazio San Sebastiano (Piazza del Popolo, 19). Insieme all’autrice dialogherà: Sara Curcio Raiti, Presidente della Mediblei, Società Cooperativa che gestisce Spazio San Sebastiano, centro culturale nato ai piedi dell’imponente scalinata della basilica.
Patrimonio UNESCO di Palazzolo Acreide, frutto della sinergia tra la Parrocchia di San Sebastiano e la cooperativa di comunità Mediblei e con il contributo di Fondosviluppo, il fondo mutualistico della cooperazione italiana. «La testa le pulsava e un rivolo di sangue le copriva un occhio. Dietro di lei una figura vestita di nero con un’orrenda maschera bianca. Con disegnata una bocca rossa da cui sgorgavano schizzi di sangue: sembrava la Medusa di Caravaggio».
Un racconto-mistero sul Caravaggio
Un brutale omicidio a Milano innesca una spirale di violenza legata da un filo rosso invisibile: Caravaggio e i suoi dipinti perduti. La vittima è una gallerista olandese. Quando a Siracusa un senzatetto, accusato di un furto d’arte in una chiesa, viene trovato ucciso, marchiato a fuoco con lo stesso simbolo della donna assassinata a Milano, il comando centrale europeo che vigila sui crimini legati al mondo dell’arte decide di creare una squadra speciale. Tony Romano, responsabile del distaccamento di Siracusa del nucleo tutela patrimonio artistico dei Carabinieri, viene richiamato a Roma e incaricato della complessa inchiesta. Non sarà solo, insieme a lui indagheranno un’esperta d’arte svizzera, affascinante quanto pericolosa, e uno studioso di antropologia e folklore siciliano, coinvolto perché il simbolo del killer è un antico serpente, al centro di una terribile leggenda barocca.
Il thriller, inoltre, alterna due tempi e tocca diverse località: nel 1608 Siracusa, Messina, Palazzolo e Sant’Agata di Militello e nel presente ancora Siracusa, poi Noto, Ferla, Roma Lugano, Milano e Tallinn.
L’autrice del libro
Annalisa Stancanelli è giornalista e dirigente scolastico. Nel 2021 ha vinto con Mistero siciliano (collana Giungla Gialla) il Premio Portopalo più a sud di Tunisi, sezione Giallo d’Autore, e il Premio Garfagnana in Giallo, sezione Nero Digitale. Pubblica romanzi e saggi con diverse case editrici a livello nazionale. Scrive sulla pagina della cultura del quotidiano «La Sicilia».
Molto interessante