Sensibilizzare i giovani alla salute dei denti. Un impegno non scontato e che vede ancora una volta protagonista il Rotary club Palazzolo Acreide Valle dell’Anapo. I soci hanno promosso un’iniziativa con la scuola media. Infatti nella mattinata di venerdì 28 il club si è seduto nuovamente tra i banchi di scuola. L’obiettivo offrire ai ragazzi dell’istituto comprensivo di Palazzolo Acreide “Vincenzo Messina” un percorso educativo sull’igiene orale e sull’odontoiatria. Perché attraverso una maggiore conoscenza possano conoscere le buone pratiche per la propria salute.
Salute dei denti, incontro a scuola con la dottoressa Donata Caristia
Il grande impegno di sensibilizzazione promosso dal Rotary ha visto la partecipazione, nella realizzazione di questo importantissimo progetto di servizio per i più piccoli, della dottoressa Donata Caristia. Medico-odontoiatra palazzolese con un linguaggio semplice, ma incisivo, ha trasmesso, ai giovani presenti nelle aule delle 4 classi prime dell’istituto, le regole base da rispettare. Per mantenere un sorriso smagliante e una bocca sana. “E’ stata una splendida esperienza – rivela Caristia – che ho potuto vivere grazie all’invito del Rotary di Palazzolo e durante la quale ho avuto il piacere di rapportarmi con degli alunni vivaci e splendidamente partecipi che mi hanno rivolto una serie di domande pertinenti e interessanti”.
E non è la prima volta che il club di Palazzolo promuove iniziative per le scuole. Di recente sono stati donati dei tablet alla scuola per aiutare gli alunni nei mesi di didattica a distanza. Tanti altri gli incontri avviati nei mesi scorsi nonostante la pandemia, per sensibilizzare e far conoscere i tanti progetti avviati.
L’impegno del Rotary non si ferma
Ed in effetti le nuove generazioni si sono dimostrate perfettamente consapevoli dell’importanza dell’igiene orale. E con la loro viva curiosità, hanno dimostrato di comprendere che ogni sorriso ha sempre bisogno di una corretta routine quotidiana per splendere. L’appuntamento con la salute dei denti è quindi rimandato al prossimo anno. Così come il presidente del Rotary Salvo Petrolito ha voluto precisare al termine dell’evento. Egli si è infatti preso in carico l’impegno di promuovere annualmente un incontro con gli alunni delle scuole per evidenziare l’importanza del tema trattato.
“L’entusiasmo – precisa Petrolito – con cui la scuola, tramite la dirigente, Egizia Sipala, ha raccolto il nostro invito, la professionalità dimostrata dalla dottoressa Caristia e la passione dei più piccoli, ci spingono a far diventare questa giornata un appuntamento annuale fisso, magari arricchendolo con altre attività, sempre legate alla salute, che possano rendere sempre al meglio il servizio del nostro Club alla collettività”.
👍