"Impresa turistica a Palazzolo" il progetto di Macauda - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cosa vedere

“Impresa turistica a Palazzolo” il progetto di Macauda

L'ingresso del museo del santino votivo con Lorenzo Macauda

Una piccola battaglia social per sostenere il progetto “Impresa turistica a Palazzolo” di Lorenzo Macauda. E’ da alcuni giorni che i social hanno avviato una vera e propria votazione. Tutti a sostegno del giovane palazzolese che ha avviato un progetto ed è stato selezionato tra i cinque che potrebbero ambire alla vittoria finale. Il premio una somma in denaro necessaria per sostenere il progetto. Lorenzo è molto conosciuto a Palazzolo. Vi raccontiamo del suo progetto.

Impresa turistica, il sogno di Lorenzo

Fino a domenica 5 dicembre si può partecipare alla votazione per i cinque progetti presentati nel concorso di idee #stainsicilia del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Siracusa. Tra i progetti visionabili sulla pagina Facebook del “Progetto Policoro Arcidiocesi di Siracusa” c’è il progetto un giovane palazzolese, Lorenzo Macauda, da sempre impegnato nella vita sociale del centro ibleo. A sostenere il progetto anche il presidente del Consiglio comunale Francesco Tinè.

Macauda Palazzolo impresa turistica
Francesco Tinè con Lorenzo Macauda

Di cosa si occupa il progetto di Lorenzo

“Impresa turistica a Palazzolo Acreide” è il progetto che propone un percorso turistico. Per i gruppi che visitano il borgo di Palazzolo Acreide, uno dei Borghi più belli d’Italia e patrimonio UNESCO. Non il solito giro turistico per i tanti monumenti, proposto da Lorenzo Macauda. Ma anche una passeggiata alla scoperta delle tradizioni, dell’artigianato e della cultura. In giro per il paese con la visita finale al museo del santino votivo di Palazzolo. Il percorso attraverserà le strade di Palazzolo alla scoperta delle antiche botteghe. Ma anche degli antichi mestieri come la bottega della cartapesta, il falegname ed il fabbro.

Il progetto sostenuto dall’intera cittadina è stato enunciato e promosso anche nell’ultimo Consiglio Comunale dal Presidente Francesco Tinè. Egli nelle comunicazioni alla cittadinanza, ha invitato tutti a votare e sostenere il progetto presentato da Lorenzo. Il giovane è fonte di inesauribile passione per la propria città e per le attività turistiche e di promozione della stessa.

Il museo di Lorenzo

Il museo del santino votivo di Lorenzo Macauda si trova al plesso Vaccaro di Piano Acre, accanto alla sede della Pro Loco. “Il primo santino votivo che mi hanno regalato è di San Domenico Savio – ci aveva raccontato Macauda – quando sono nato nel 1992. Poi quando sono cresciuto la passione è aumentata e allora che ne ho raccolti tanti altri o me ne sono stati regalati“. All’interno del museo si possono anche vedere i dvd delle feste dei santi e conoscere altre curiosità. Come i riconoscimenti che ha ottenuto Lorenzo. Ha pure partecipato al concorso per realizzare il logo per i cento anni dell’Aeronautica militare.

“Impresa turistica a Palazzolo” il progetto di Macauda ultima modifica: 2021-12-03T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bravo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x