Mille euro per le necessità delle numerose famiglie in difficoltà, ma anche un progetto più ampio da avviare nelle prossime settimane. Tra le iniziative solidali che vi stiamo raccontando in questi giorni di emergenza dovuta al Covid 19, si sono attivati anche i soci del Rotary Club Palazzolo Acreide Valle dell’Anapo, guidato dal dottore Paolo Corradino. Il Club, che ogni anno promuove a Palazzolo momenti di solidarietà a sostegno delle tante realtà che ci sono sul territorio, non si è fermato di fronte a questa emergenza. Il presidente ha contattato l’amministrazione per poter concordare come devolvere delle somme a chi ha bisogno senza sovrapporsi ad altre iniziative già avviate.
“E così in accordo con il sindaco – spiega il presidente Corradino – abbiamo deciso di destinare la somma di mille euro per le tante esigenze che ci sono a Palazzolo. Nel nostro piccolo abbiamo voluto fare qualcosa di importante per chi ha bisogno”. La somma, infatti, verrà impegnata, sentito l’ufficio Servizi sociali e tramite la Protezione civile, per diversi tipi di necessità: non solo aiuti per l’acquisto di generi alimentari, ma anche per le esigenze che hanno molte famiglie. In queste settimane sono tante le segnalazioni di chi ha difficoltà a pagare le bollette dell’illuminazione o a sostenere altre spese.
Iniziative solidali concrete, un progetto con il fotografo Alibrio
Ma il club service ha pensato anche ad un progetto più ampio. In collaborazione con il fotografo Salvo Alibrio, socio del Rotary, è stato elaborato un progetto, di cui ci ha parlato il presidente Corradino. “Abbiamo pensato che Salvo Alibrio potesse raccontare con la sua macchina fotografica questi giorni di emergenza a Palazzolo – sottolinea Corradino -. Stiamo chiedendo ogni autorizzazione necessaria affinché lui possa spostarsi in sicurezza per il paese. Il materiale fotografico raccolto farà poi parte di una pubblicazione, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza”. E Corradino ci ha raccontato anche qualche aneddoto di come le attività del Rotary stiano andando avanti nonostante la quarantena. “Con gli strumenti della tecnologia che ognuno ha a disposizione – dice – abbiamo promosso i nostri consueti caminetti in modalità online. Ci adattiamo anche noi a questa fase, sperando passi presto”.
La solidarietà tra i comitati, le iniziative a San Sebastiano
E il comitato Festa San Sebastiano ha diffuso una nota sui canali social spiegando di aver donato delle somme. Infatti sposando la causa di solidarietà nei confronti dei più bisognosi a causa dell’emergenza covid19, hanno donato mille euro ai Servizi sociali tramite l’assessore Giovanna Scollo. Un’altra delle iniziative solidali da condividere. “Noi facciamo la nostra parte – dicono -, fiduciosi che chi può permetterselo possa fare altrettanto e con l’augurio che tutto possa finire il più presto possibile”.
Come chiedere aiuto al Comune di Palazzolo
Intanto il Comune ha diffuso la modalità per poter richieder dei buoni spesa. Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.palazzoloacreide.gov.it). E ancora dalla pagina Fb “Comune di Palazzolo Acreide“ ed è inviato anche tramite il canale whatsapp #PalazzoloInforma. Il modulo cartaceo si può ritirare presso il comando dei vigili urbani e presso i CAF e i Patronati. Dopo averla compilata, si può inviare la domanda ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected]; [email protected]; [email protected]. Oppure tramite whatsapp al numero 3388030890 (Assessorato Servizi Sociali). Solo in caso di indisponibilità di questi strumenti, la domanda cartacea può essere presentata al protocollo dell’Ente dietro appuntamento telefonico al n. 0931 871255. L’ufficio Servizi sociali si può contattare dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e il giovedì anche dalle 15 alle 18 ai numeri 0931871314, 0931871315, 0931871316.