Itinerario di spiritualità per la Quaresima a Palazzolo - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

noi palazzolesi

Itinerario di spiritualità per la Quaresima a Palazzolo

San Paolo Itinerario di spiritualità

Un ciclo di incontri per vivere in pienezza la Quaresima. Aperti non solo ai giovani ma a chiunque voglia accostarsi ad un momento di riflessione. Nasce dall’idea dei parroci di Palazzolo, condivisa con un gruppo di laici di ogni parrocchia e con i giovani dell’Unitalsi, l’itinerario di spiritualità “In cammino verso te, insieme per condividere la strada”, iniziato la scorsa settimana nella basilica di San Paolo. Il secondo appuntamento è in programma per stasera nella basilica di San Sebastiano. Ogni venerdì di Quaresima, quindi, in ogni parrocchia diversa ci sarà un momento di riflessione per accompagnare questo importante periodo. Gli incontri saranno alle 19,45 con un tema differente per ogni venerdì.

Gente in Chiesa per l'itinerario di spiritualità
Le persone che hanno partecipato al momento di spiritualità nella basilica di san Paolo

Itinerario di spiritualità in preparazione alla Pasqua

Nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo e che sta limitando le vite di ciascuno di noi, c’è la volontà di fermarsi e di vivere un itinerario di spiritualità consapevole. I parroci di Palazzolo, quindi, con un gruppo di giovani, per il periodo della Quaresima, hanno programmato un cammino di preghiera e di ascolto della Parola di Dio. Il tutto in preparazione alla celebrazione della Pasqua che, anche per quest’anno come per il 2020, vivremo in pandemia con le restrizioni necessarie per sconfiggere il virus.

Il primo momento di questo itinerario di spiritualità si è svolto nella basilica di San Paolo. Il tema della riflessione è stato quello delle “Vesti”, con la lettura dei brani del Vangelo che fanno riferimento alla spoliazione delle vesti di Gesù. Lui “assume così la situazione dell’uomo caduto, ci ricorda che tutti noi abbiamo perso la “prima veste” cioè lo splendore di Dio”. Ad accompagnare questa prima tappa dell’itinerario sono state quattro parole, paure, egoismi, pregiudizi, invidia.

Itinerario di spiritualità, locandina
La locandina degli appuntamenti di Palazzolo

Gli altri appuntamenti dell’itinerario

Dopo questa prima tappa, l’itinerario di spiritualità continuerà questa sera nella basilica di San Sebastiano sempre alle 19,45. Il tema della riflessione sarà “Il manto di porpora” e si leggeranno alcuni momenti dedicati al dolore vissuto da alcuni testimoni. Il terzo incontro sarà venerdì 12 marzo nella Chiesa di San Michele. Stavolta il tema sarà “Il giusto condannato”. E poi il 19 marzo alla Chiesa Madre per riflettere insieme su “Il Cireneo”. E ancora il 26 marzo nella chiesa di Sant’Antonio l’ultimo appuntamento che ha come tema “Il Golgota” per un’intensa riflessione ai piedi della Madonna Addolorata.

L’itinerario di spiritualità è stato pensato su alcuni momenti dell’intenso percorso che visse Gesù durante la Passione. Per vivere oggi, a distanza di tempo, quei momenti, alla luce dell’attualità e con un impegno concreto di fede nella vita di tutti i giorni.

Itinerario di spiritualità per la Quaresima a Palazzolo ultima modifica: 2021-03-05T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x