Al teatro greco di Palazzolo migliaia di studenti per il Festival internazionale del teatro classico dei giovani. Si alza domani mattina il sipario della ventiquattresima edizione della rassegna. Alle 10 protagonisti saranno i giovani del liceo Classico Platone di Palazzolo. Di scena “Tesmoforiazuse” di Aristofane per la regia di Cristina Mirto. A seguire “Donne al Parlamento” del liceo Classico Gargallo di Siracusa. Così per un mese studenti e insegnanti saranno a teatro per rivivere la magia della classicità.
Cos’è il Festival
Un appuntamento atteso che raduna tantissimi giovani provenienti da tanti paesi italiani ed europei. Metteranno in scena drammi di Eschilo, Sofocle, Euripide, ma anche le commedie di quel tempo, per misurarsi con dei temi antichi ma anche attuali. Un primo momento alle 9,30 sarà l’inaugurazione alla presenza delle autorità. “La creatività e l’entusiasmo dei giovani sono alla base del successo che ogni anno riscuote il Festival internazionale del teatro classico dei giovani”. Dicono il sindaco Carlo Scibetta e l’assessore al Turismo Luca Russo. “Rappresenta – aggiungono – il più importante appuntamento di teatro giovanile al mondo, per il numero di scuole partecipanti e per la sua peculiarità”.
L’organizzazione dell’Inda
Inoltre ci saranno le Accademie di teatro con la messa in scena di spettacoli della drammaturgia classica spesso adattati e riletti anche in versione moderna. La rassegna sarà quindi occasione di incontro e socializzazione tra giovani provenienti da diverse parti del mondo. Il Festival è promosso dalla Fondazione Inda e vede tra gli organizzatori Sebastiano Aglianò, che da mesi si è occupato della macchina organizzativa. Tante le adesioni anche quest’anno. Attese oltre cento scuola. Appuntamento quindi ogni giorno, al mattino, per assistere agli spettacoli che regalano emozioni e riflessioni. A questo link il calendario di quest’anno http://www.indafondazione.org/wp-content/uploads/2018/05/Calendario-giovani-2018.pdf