I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

chiese comitati cosa vedere curiositá eventi festa noi palazzolesi

La Pasqua a Palazzolo, i riti trasmessi sui social

Per la Pasqua a Palazzolo si svela L'Addolorata

La Santa Pasqua 2020 di Palazzolo Acreide sarà trasmessa online. Una bella iniziativa comunitaria che ha messo insieme le quattro parrocchie del paese. La Pasqua a Palazzolo, infatti, quest’anno sarà trasmessa sulle pagine Ufficiali delle Feste dei Santi. Una decisione adottata a causa dell’emergenza Coronavirus e della necessità per tutti di restare a casa per evitare il contagio. La Pasqua a Palazzolo è molto significativa. Soprattutto i riti della settimana santa. Per questo realizzato un manifesto con le celebrazioni che si svolgeranno fino a Domenica 12 Aprile.

La Madonna Addolorata davanti la chiesa di San Sebastiano
Un’immagine suggestiva del passaggio dell’Addolorata in piazza a San Sebastiano

La Pasqua a Palazzolo, le celebrazioni

I riti comunitari sono iniziati venerdì sera con la diretta social della svelata della Madonna Addolorata. Come da tradizione la statua indossai manto nero nella settimana santa. Ogni anno la processione per il paese il venerdì santo con la Madonna Addolorata per la Via crucis cittadina. Quest’anno invece solo la diretta social. La svelata avvenuta in una chiesa deserta quando invece è seguita da tantissimi fedeli. Un momento emozionante seguito online da tanti nelle proprie case.

I riti della Pasqua a Palazzolo per la settimana

Le celebrazioni continueranno per tutta la settimana e toccheranno le varie parrocchie. Infatti domenica è stata trasmessa la celebrazione della Domenica della Palme in diretta sulla pagina Facebook della Festa di San Sebastiano. A celebrare la messa padre Angelo Caligiore, concelebrata dagli altri parroci don Gianni Tabacco e don Salvo Randazzo e alla presenza del diacono Nunzio Fazzino. Il calendario continua giovedì con la celebrazione della messa in Coena domini dalla chiesa di San Michele alle 17.

Chiesa Di San Michele Arcangelo
La chiesa di san Michele

Il venerdì santo e la velata dell’Addolorata

Venerdì santo alle 17 la celebrazione della croce dalla chiesa di Sant’Antonio e a seguire ci sarà la velata della statua della Madonna Addolorata. Inoltre lunedì, martedì e mercoledì ci sarà alle 18 la celebrazione del rosario ai piedi dell’Addolorata. Un modo per stare vicini anche se distanti.

La domenica di Pasqua le celebrazioni a san Paolo

A chiudere questa settimana intensa di celebrazioni sarà la messa della Santa Pasqua trasmessa in diretta domenica. Stavolta sarà nella basilica di san Paolo alle 10, alla presenza dei sacerdoti delle parrocchie. Come ha sottolineato spesso il Papa questo è un periodo forte dell’anno liturgico per il cristiano che crede nel mistero della Pasqua. Tocca quindi ad ognuno cogliere il messaggio di speranza in questo momento di difficoltà e affidarsi alla preghiera.

5 Chiesa Sanpaolo Palazzolo Acreide
La basilica di San Paolo

Le pagine Facebook dove seguire le celebrazioni

I riti della settimana santa e della Pasqua a Palazzolo potranno essere seguiti sulle pagine ufficiali delle feste dei santi. Basta collegarsi alla pagina Festa San Paolo patrono di Palazzolo Acreide, Festa san Sebastiano martire protettore di Palazzolo Acreide. E su festa Maria SS. Addolorata e Festa san Michele arcangelo Palazzolo Acreide. Ogni volta che ci sarà una diretta da una delle quattro parrocchie verrà condivisa dalle altre.

Il messaggio del Papa

Papa Francesco ha detto “Non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo…ma solo insieme“. E questo è l’invito che vogliamo fare anche noi per vivere questa settimana santa in preghiera e in riflessione affinché questa emergenza possa passare presto.

La Pasqua a Palazzolo, i riti trasmessi sui social ultima modifica: 2020-04-06T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi
To Top