eventi

Le donne protagoniste, Palazzolo dice no alla violenza

La locandina della settimana contro la violenza sulle donne

Una settimana dedicata alle donne, all’impegno e contro ogni violenza. E così che Palazzolo con le sue associazioni impegnate nel volontariato è protagonista di un evento significativo. Arte, dibattiti, incontri culturali e con le scuole per raccontare delle donne, della cultura del non-rispetto che è il seme della violenza. A promuoverlo l’associazione Dahlia, la Fidapa sezione di Palazzolo, Cna. Un evento che è già iniziato con una mostra di arte contemporanea allestita al Comune. Il tutto nella sala dell’Ex biblioteca che diverrà il luogo rappresentativo di questa manifestazione.

Gli artisti Giorgio Migliori e Giuseppe Ranno espongono alla mostra per le donne
Gli artisti Giorgio Migliori e Giuseppe Ranno che espongono a Palazzolo

Le donne e l’arte: mostra a palazzo di città

E’ rappresentativo il titolo dato alla mostra d’arte contemporanea. Inaugurata domenica nella sala dell’Ex biblioteca si intitola “404 love not found”. L’esposizione è a cura di Salvo Liuzzo, Omnia Arte eventi. E si potrà visitare fino a domenica 24. Il vernissage è stato la scorsa domenica con la partecipazione straordinaria della chitarrista Rossella Lavenia e della poetessa Ioanna Leone. Performance di body painting dell’artista Eleonora Catania con la modella Veronica Cesarato. A esporre sono Marzia Attaguile, Gaetana Barbagallo, Giuliana Calì, Anna Cannata, Eleonora Catania, Nino Conti, Massimo Ezio Costanzo, Alessia Granata, Arturo Liccardi, Concetta Lorenti, elena Lucca, Giorgio Migliori, Marina Petrescu. E ancora Marinella Raniolo, Giuseppe Ranno, Rosario Gaetano Rocca, Anna Rondine, Agatina Salina, Giusy Sanfilippo, Rosanna Signorelli e Lory Tricomi.

Ioanna Leone la poetessa che ha recitato all'evento per le donne
La poetessa greca Ioanna Leone durante la presentazione della mostra

Le donne impegnate nel mondo imprenditoriale

Gli eventi non terminano però. Sabato sera alle 18 sempre nella sala dell’Ex biblioteca spazio al dibattito. All’interno del progetto 404: Love not found, relazioni di genere e cultura della violenza, ci sarà il confronto dal titolo “…benché donna, storie di azione, reazione e intraprendenza”. Un titolo destinato a far discutere ma che vuole sottolineare proprio il dialogo con imprenditrici del territorio, una riflessione che parte dall’esperienza quotidiana di donne impegnate da anni. L’incontro è promosso dalla sede locale di CNA, da Fidapa – Palazzolo Acreide e Associazione Culturale Dahlia.

Performance di body art a Palazzolo durante l'evento per le donne
L’opera di body art di Eleonora Catania

E per finire un dibattito importante e l’incontro con gli studenti

Per la settimana contro la violenza di genere non poteva mancare un appuntamento con quel tipo di violenza ancora spesso avallata socialmente e con gran fatica affrontata nella sua concreta gravità. “Outsider sessuali” se ne parlerà con il professor Cirus Rinaldi dell’Università di Palermo. Un modo per fare chiarezza su ciò che si considerano outsiders partendo dagli studi sociologici di Gagnon e Simon di qualche decennio fa e arrivando ai giorni nostri. A moderare sarà Rino Caracò. E per finire lunedì un dibattito nell’aula magna dell’Iis di Palazzolo con gli studenti delle classi quinte. Modererà Luisa Chiarandà.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Le donne protagoniste, Palazzolo dice no alla violenza ultima modifica: 2019-11-20T09:00:45+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top