Lo sport ai tempi del Covid, le idee dei palazzolesi – itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cosa fare curiositá noi palazzolesi sport

Lo sport ai tempi del Covid, le idee dei palazzolesi

Momento di sport alla villa comunale

Fare sport ai tempi del Covid è diventata un’impresa. Anche per gli appassionati più assidui, frequentatori di palestre, piscine o semplicemente amatoriali, giocatori di calcetto o che frequentano campi di basket. Tuttavia girovagando per Palazzolo si incontrano tantissimi passeggiatori o runner. Tutti in tenuta atletica per le vie del paese, il giardino pubblico o la zona Panoramica la fanno da padrone in questo. Ancora qualcuno riesce a praticare tennis ai campetti comunali. Sporadicamente qualche ragazzino dà ancora dei calci ad un pallone in qualche muretto sotto casa.

Lo sport in tempo di pandemia alla villa comunale

Ma una curiosità viene fuori, nel piazzale a ridosso del calcetto puntualmente lunedì, mercoledì e venerdì in tarda mattinata un piccolo gruppetto di ragazze pratica un allenamento di crosscardio.

Lo sport ai tempi del Covid
Attività con i tappettini

Caratteristiche del crosscardio nello sport

E’ un allenamento basato sull’aspetto cardiovascolare e funzionale, mira cioè al cambiamento metabolico per ottenere risultati fisiologici sull’ individuo. Basato sul concetto “la forza parte dal cuore”. Il crosscardio è un corso che mira al miglioramento globale dell’individuo sul concetto di base che lo sviluppo della forza parte dal centro verso la periferia.
Grazie ad una semplice didattica degli esercizi fondamentali e alle diverse proposte di allenamento e intensità è adatto ad una vasta gamma di allievi da quelli più allenati a quelli meno.

L’ideatrice del progetto per Palazzolo

Abbiamo raggiunto l’ideatrice di questo progetto, allenamenti che si svolgono alla villa comunale a Palazzolo. Lei è la la trainer Leandra Bennardo. “Facciamo Crosscardio – racconta -, un metodo di allenamento cardiovascolare e funzionale adatto a tutti che mira al miglioramento psicofisico a 360° dell’ individuo. Visto questo particolare periodo storico in cui le palestre sono nuovamente in lockdown, l’outdoor training è una valida alternativa per chi vuole continuare ad allenarsi al di fuori delle quattro mura domestiche. Allenarsi fuori migliora l’umore, stare a contatto con il verde dà la giusta carica di energia e si fa il pieno di vitamina D”.

Sport, il crosscardio alla villa comunale
L’ideatrice del progetto Leandra Bennardo

Il tipo di allenamento

Questo allenamento è l’evoluzione del CrossFit e della ginnastica a corpo libero. Si chiama Cross Cardio ed è un programma che fa bruciare calorie e allena tutto il corpo: unisce esercizi di resistenza e coordinazione, a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, prove di agilità e prontezza di riflessi.

A ritmo di musica

Il workout viene svolto in gruppo, a ritmo di musica, e prevede movimenti sempre diversi, per tenere alla larga l’effetto noia. Ma soprattutto, è l’istruttore a scegliere quali eseguire, sulla base del livello di allenamento dei partecipanti: un fattore che lo rende accessibile a tutti. Nella speranza di poter tornare alla normalità degli esercizi in palestra questo è un inizio per non annoiarsi mai. E soprattutto per tenersi in costante allenamento.

Lo sport ai tempi del Covid, le idee dei palazzolesi ultima modifica: 2020-11-12T09:00:00+01:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x