Non c’è Natale a Palazzolo senza la luce di Betlemme. E quest’anno il momento magico e di festa verrà organizzato dal gruppo dei giovani scout.
La festa delle associazioni
Per celebrare questo momento tanto atteso è sta organizzata una vera e propria festa, il gruppo scout A.S.C.I. PALAZZOLO A.1, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale sta invitando la cittadinanza e tutte le Associazioni che operano in paese alla I Festa delle Associazioni. L’appuntamento è per venerdì 21 dicembre.
Il percorso
Dopo aver accolto la Luce di Betlemme, la candela accesa da quella che arde ininterrottamente nella Basilica della Natività, il gruppo marcerà simbolicamente dalla statua della Madonna, in Viale Dante Alighieri, fino alla chiesa del Convento. Un impegno pubblico a camminare insieme per l’Unità e la Pace.
La tappa al convento
Dopo aver intronizzato la Luce di Betlemme nel tradizionale altare allestito dal gruppo, alle 17,30 l’assistente ecclesiastico, padre Emilio, presiederà la Celebrazione Eucaristica. Al termine ci sarà lo scambio degli auguri natalizi.
Visibile fino al 6 gennaio
La Luce di Betlemme arderà presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù fino al 6 gennaio e sarà a disposizione di chi vorrà ospitarla nelle proprie case, nelle sedi associative, tra i propri amici.
La tradizione
Questo appuntamento nasce dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio – della Radio-Televisione ORF-Landestudio Oberoesterreich di Linz. Nel 1986 nasce l’“Operazione Luce della Pace da Betlemme”, pensando alla tradizione natalizia e come segno di ringraziamento. Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall’ Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo della linea austriaca.
Dall’Austria al mondo
Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce. Di anno in anno sono cresciuti sempre di più la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo.
Al Municipio
Per alcuni anni la luce della pace di Betlemme che arrivava a Palazzolo veniva custodita al Municipio. E splendeva dall’alto del palazzo per essere visibile alla città. Poi il coinvolgimento dei giovani scout e il progetto con il Convento di via Nazionale, che ha permesso di tramandarla fino a oggi.