arte

La magia dei presepi, le tradizioni a Palazzolo e Buscemi

La Casa museo di Palazzolo

Arriva il Natale e la Casa museo si prepara con le sue mostre.

La magia dei presepi

Saranno quattro le esposizioni principali della struttura museale. In mostra i presepi della collezione Antonino Uccello, di Giovanni Leone, di Paolo Gallo e della collezione Mario Iudici. E così che la casa che raccoglie gli oggetti della tradizione popolare si prepara ad accogliere i numerosi turisti che la visiteranno.

L’inaugurazione

L’evento è promosso dal Polo regionale di Siracusa per i siti culturali da cui dipende la casa museo Antonino Uccello. L’inaugurazione dell’esposizione sarà giovedì 20 dicembre alle 17,30 nella struttura di via Machiavelli. La mostra dal titolo “Natale a Casa Museo Antonino Uccello, Magia di presepi” vedrà la partecipazione del dirigente della casa Museo Antonino Uccello Salvatore Cancemi, del direttore del Polo Lorenzo Guzzardi e dei curatori dell’allestimento.

Il museo di Buscemi

Il museo di Buscemi

 

Un lungo percorso fino all’Epifania

La presentazione della mostra sarà caratterizzata dalla spiegazione degli oggetti che vengono messi in esposizione, grazie alla ricerca storica avviata. A seguire ci sarà una degustazione di prodotti tipici natalizi. La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio.

Il Natale a Buscemi

E anche nell’altra struttura dedicata alla tradizione contadina, a Buscemi, si potrà visitare una mostra speciale. La rappresentazione del Natale al museo i Luoghi del lavoro contadino è un percorso particolare sulla rappresentazione dell’evento della sacra nascita che interagisce. Tra le piccole di casa di pietra, ricoveri poveri del bracciantato siciliano, le chiese barocche, i ruderi e le abitazioni rupestri della vecchia storia locale, gli sguardi panoramici il museo propone, in un contesto unico, documentari, note e canti della tradizione.

Un percorso nella memoria

Spazio anche a odori dei dolci e forme dei pani rituali della festa e una documentazione ampia e articolata dell’arte presepiale in Sicilia. Ci sarà ceroplastica, presepi di legno, di culmi di grano, di terracotta, presepi interattivi e per immagini. La mostra si può cvisitare tutti i giorni sakkle 8 alle 13. Nel pomeriggio e nei festivi su prenotazione.

Uno spettacolo alla Casa museo Uccello

L’Ecomuseo tra Palazzolo e Buscemi

Non è la prima volta che i due musei di Palazzolo e Buscemi fanno eventi in comune. L’idea nasce dalla volontà di custodire e diffondere le tradizioni della cultura contadina. In entrambi i musei ci sono le antiche testimonianze antropologiche. In questi anni, infatti, sono stati promossi dei percorsi espositivi comuni. Di recente quella sui sapori antichi della lavorazione del pane durante la Pasqua e le formelle. L’obiettivo è quello di riuscire a concretizzare al più presto il progetto per l’Ecomuseo, che metta in rete queste varie realtà della cultura contadina.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

La magia dei presepi, le tradizioni a Palazzolo e Buscemi ultima modifica: 2018-12-18T15:13:40+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top