Si svolgerà sabato la presentazione del libro di poesie Marenauta, di Dionisio Mollica (Algra Editore, 2022). L’evento sarà alle 18 nella sala conferenze del Museo dei Viaggiatori in Sicilia (ingresso da via Maestramza, 5 – Palazzolo Acreide). Dopo i saluti di Salvatore Gallo (Sindaco di Palazzolo) e di Francesca Gringeri Pantano (Direttrice del Museo dei Viaggiatori), Natya Migliori (Presidente dell’Associazione Dahlia) dialogherà con l’Autore, Dionisio Mollica.
Marenauta, poesie inedite
La silloge di poesie “Marenauta”, pubblicata nel dicembre 2022, è l’ultimo libro di Dionisio Mollica edito dalla casa editrice Algra Editore di Catania; diviso in otto sezioni, contiene 40 poesie inedite. Con il neologismo “Marenauta” l’autore ha voluto indicare il viaggio affascinante nel mare della vita. Ora calmo e in quiete, ora mosso e impetuoso, tra l’amore e le parole. I tramonti, il tempo e la caducità delle cose umane, i ricordi, il buio, la luce. “Un viaggio – scrive il prof. Antonio Di Silvestro nella prefazione al volume – fatto di memoria e di ricordi, mai oleografici o cristallizzati, ma sempre viventi in una sorta di eterno presente. Un viaggio che ha i suoi cedimenti, ma in cui alla fine il soggetto (un io lirico non troppo discosto da quello biografico), come un ungarettiano lupo di mare, è sempre capace di riprendere la corsa, di reinventare la sua odissea”.
Le otto sezioni che compongono il libro riprendono, ciascuna, una peculiarità del mondo nautico, da Mollare gli ormeggi all’Approdo; nel corso della rotta si aprono le diverse sezioni del volume, Sottocoperta, Forza Nove, Nodo d’Amore, Uomo in Mare, Levante, Al Faro. Un percorso circolare, un “romanzo in versi” dalla lirica gradevole e sonora. Una sorta di metafora continuata nella quale Dionisio Mollica interpreta e sperimenta un fraseggio breve e spezzato, talvolta sincopato talaltra cantilenante. I giochi di parole, le figure retoriche e le scomposizioni semantiche rendono iperbolica e suggestiva la cifra stilistica di questo “Marenauta”.
L’autore
Dionisio Mollica, avvocato e docente di Diritto, è autore dei libri: Nel Regno dei Siculi. Pantalica, la Valle dell’Anapo e Sortino (Flaccavento 1996). Il Loggiato dei Tamburai. Schizzi e figure in Sicilia (Prova d’Autore 1999); Sortino (Morrone 2001). Andrea Gurciullo, Fatti e vicende di Sortino antica nelle cronache di un parroco storico (Morrone 2004). Sortino 1846-1946, Storia e Produzione Urbana (Morrone 2021).