Mascagni, al via la stagione di concerti - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

associazioni

Mascagni, al via la stagione di concerti

concerti, il primo Duo

Sarà la basilica di San Sebastiano a Palazzolo Acreide ad ospitare il primo concerto della stagione concertistica 2023 dell’Associazione Culturale Mascagni. Ospiti del primo appuntamento della stagione di concerti i musicisti del Duo Khojayan-Poortinga, per violino e pianoforte. Il repertorio spazia dalle principali opere scritte per violino e pianoforte, dal barocco all’epoca contemporanea. Il duo ha vinto numerosi concorsi, tra cui il Gran premio del concorso di musica da camera del Baden Wurttemberg, e il primo premio al Concorso di musica da camera Luigi Nono.

Concerti, il programma del duo

I due musicisti hanno una lunga carriera alle spalle, ospiti di Festival internazionali in vari parti del mondo e hanno avviato numerose collaborazioni. Inoltre hanno prodotto un documentario biografico dedicato a Pablo Sarasate in cui entrambi i musicisti hanno recitato e diretto le scene. Il documentario ha ricevuto il titolo di “Miglior film biografico” presso il Film Flicks Festival di Londra. In lavorazione un progetto discografico, che uscirà a maggio, con tutte le opere per violino e pianoforte di Sergei Prokofev.

La stagione

La stagione musicale dell’Associazione culturale Mascagni di quest’anno, la quarta, prevede undici concerti che spazieranno dalla musica classica, a quella popolare e al jazz. Organizzata in ogni dettaglio dal direttore artistico, il maestro Lamberto Nigro, la rassegna è stata presentata a gennaio in occasione di una serata evento. In quella occasione il fondatore dell’Associazione, il Cav. Lav. Sebastiano Messina, ha sottolineato che l’idea di promuovere una stagione concertistica stabile nasce dal desiderio di donare al territorio ibleo e soprattutto a Palazzolo Acreide un punto di riferimento per la cultura musicale e usufruire della bellezza della musica a ogni età.

Il concerto del Duo Khojayan-Poortinga sarà nella basilica di San Sebastiano alle 20.

Per altri dettagli sulla stagione e per abbonarsi ci si può collegare al sito www.associazionemascagni.it o iscrivendosi alla newsletter, inviando i propri dati all’indirizzo email [email protected].

Mascagni, al via la stagione di concerti ultima modifica: 2023-04-28T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x