Dibattiti, incontri, momenti di riflessione per parlare di “Memoria è impegno”. A Palazzolo torna anche quest’anno il Festival dedicato a Pippo Fava, il giornalista palazzolese ucciso dalla mafia. Un appuntamento di fine estate promosso dall’associazione Dahlia, in collaborazione con il coordinamento Fava e la Fondazione Fava e con il patrocinio del Comune di Palazzolo. E quest’anno noi di itPalazzoloacreide saremo partner dell’evento che seguiremo nelle varie giornate. Gli eventi di questa quarta edizione saranno con inizio alle 20 in piazza del Popolo.
Memoria è impegno, riflessione e confronto
Tanti e numerosi gli eventi promossi per questa rassegna di “Memoria è impegno” che inizieranno il 20 agosto e si prolungheranno fino a settembre. A discutere e dialogare sui vari temi saranno giornalisti di testate locali e nazionali, che incontreranno testimoni e ospiti speciali. La rassegna inizierà domani, 20 agosto, con l’incontro dal titolo “Mafia e aziende confiscate. Il ruolo di Banca Etica”. A moderare l’incontro sarà la giornalista di MeridioNews Marta Silvestre. Parteciperanno l’amministratore giudiziario di Geotrans Luciano Modica e il responsabile di Banca etica Sicilia orientale Tati Sgarlata.
Il Festival continuerà sabato 28 agosto con “Il caso Libia: diritti umani e diritto di informare” con Nello Scavo (Avvenire) Lorenzo Tondo (The Guardian), Paola Ottaviano di Borderline Sicilia e il giornalista Massimiliano Perna. E poi a moderare l’incontro la giornalista Rosa Maria Di Natale di Repubblica. Appuntamento poi il 29 agosto con l’incontro dal titolo “Mai più incendi” che vedrà come moderatore il giornalista Massimiliano Perna. Parteciperà il Movimento antincendio ibleo.
Gli appuntamenti di settembre
Il 3 settembre dibattito e presentazione del corto “Il solito pranzo” di Andrea Valentino, scritto da Aldo Rapè e con la partecipazione di Giovanni Impastato. A presentare l’evento Natya Migliori, presidente di Dahlia. “Mafia, ‘ndrangheta e pandemia: ri-organizzazioni criminali” l’incontro del 4 settembre con il giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo e Danilo Chirico. A moderare il dibattito Mario Barresi de “La Sicilia”. Il 5 settembre “Invisibili. Viaggio tra le sponde delle migrazioni” con la giornalista Nancy Porsia e Angela Capponnetto di Rainews. A moderare l’incontro Antonio Condorelli di Live Sicilia. Il 10 settembre la presentazione del libro di Claudio Fava “L’Isola” scritto con Michele Gambino. A moderare Claudia Campese, direttrice di MeridioNews. E ancora l’11 settembre la proiezione del film “Oltre la paura. Bruno contro la mafia” di Alberto Coletta. E dopo l’incontro con il testimone di giustizia Bruno Piazzese, che verrà introdotto da Federica Puglisi, coordinatrice di ItSicilia.
La conclusione del festival “Memoria è impegno” sarà il 12 settembre con la presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” di Giovanni Impastato che verrà introdotto da Natya Migliori.
Una rassegna in collaborazione con varie realtà
L’intero festival che si svolgerà in piazza del Popolo, come spiega l’associazione, vede anche la collaborazione dei pub e bar della zona, nonché del patrocinio del Comune. “Giuseppe Fava – dice Natya Migliori – è stato ed è modello di coraggio e coerenza per tutte e tutti e nostro desiderio è continuare a seguire il suo esempio, sentendoci liberi di esprimere apertamente il nostro pensiero, senza per questo incorrere in scontri ed attacchi che ledono al cammino democratico della nostra comunità. Ripartiamo con l’augurio che l’obiettivo comune resti per tutti i soggetti della comunità proprio il bene di Palazzolo, ognuno con i propri strumenti, le proprie mansioni, il proprio ruolo civico. Costruire insieme si può e si deve”.
Ottima riflessione quella della foto.