Memoria, il ricordo dell'Agrario di Palazzolo - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

memoria

Memoria, il ricordo dell’Agrario di Palazzolo

1643283739756

Una giornata che ogni anno si vive in silenzio ma anche con grande partecipazione. Proprio per non dimenticare una delle pagine più tristi della storia. Oggi si celebra la Giornata delle memoria, per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto. E l’istituto Agrario di Palazzolo ha voluto lasciare un segno tangibile in ricordo di tutte le vittime. Una speciale installazione all’esterno e all’interno della scuola del viale Dante, realizzata in collaborazione con tutto il personale docente.

agrario, installazione
La parte superiore dell’installazione

L’Agrario e il ricordo delle vittime

La speciale installazione, spiegano i docenti, rientra in un progetto di conoscenza avviato da qualche mese con gli studenti, per scoprire questo periodo storico. E sono state realizzate schede e riflessioni proprio per questa giornata. Gli studenti dell’Agrario, quindi, hanno sistemato all’esterno dell’edificio “Brandelli di stori”, degli abiti, delle scarpe, delle valigie, due divise, una di un nazista con i simboli di esaltazione del regime. E l’altra logora della vittime, non solo ebree.

agrario installazione studenti
La parte centrale

All’interno dell’edificio una speciale installazione “Passi sui binari” composta da tre parti ricche di significato. Dall’alto l’esaltazione del regime, con i suoi simboli che sembravano mettere tutti d’accordo. Poi le stelle che gli ebrei erano costretti a portare con nomi ed età. La parte centrale con una valigia che raccoglie ciò che si portarono le persone in partenza per quelli che dovevano essere i campi di lavoro.

installazione agrario
La parte del binario

E si trovano fotografie, orologi, occhiali, oggetti personali. Infine la terza parte un binario con delle scarpe di diverse età ed estrazione sociale, lungo un binario che conduce ad un buco nero. “Nella mattinata – spiegano i docenti – abbiamo acceso una candela con accanto una rosa rossa, come il sangue versato, per ricordare le vittime affinché tutto questo non accada mai più“.

Memoria, il ricordo dell’Agrario di Palazzolo ultima modifica: 2022-01-27T13:10:37+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x