Monumenti ed edifici storici

Monumenti ed edifici storici di Palazzolo

Antichi palazzi che oggi ospitano dei musei, ma anche uffici pubblici; molti altri sono invece residenze private che conservano tutta la loro storia. Sono tanti i monumenti di Palazzolo, che con i loro stili differenti raccontano la sua storia: dal barocco, al liberty, all’età contemporanea, molti monumenti hanno subito danni con il terremoto del 1693, che non solo ha distrutto la maggior parte delle chiese palazzolesi, ma anche modificato l’asse urbanistico del paese. Ma negli anni della ricostruzione gli edifici storici hanno assunto la connotazione che presentano ancora oggi arricchendo così il patrimonio di beni culturali di cui Palazzolo, inserito nella lista dell’Unesco, è piena.

Tante quindi le vie del paese ricche di monumenti, da via Garibaldi dove ci sono i palazzi storici più importanti di Palazzolo, dimora di antiche famiglie nobiliari, per poi arrivare in via Gaetano Italia, con palazzo Cappellani, attuale sede del museo archeologico, via Maestranza, con il palazzo Vaccaro, che ospita il Museo dei viaggiatori, piazza del Popolo con il palazzo del Municipio, via Machiavelli dove si trova palazzo Ferla sede della Casa museo Antonino Uccello.

Lungo corso Vittorio Emanuele ci sono poi i palazzi storici, come palazzo Ferla, palazzo Judica, residenze private.

Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi interventi di manutenzione nei vari palazzi e monumenti di Palazzolo per migliorarne lo stato di conservazione e quindi la fruibilità, nel caso dei monumenti pubblici.

Monumenti ed edifici storici di Palazzolo ultima modifica: 2018-03-16T12:57:36+00:00 da Federica Puglisi

Monumenti ed edifici storici

To Top