Trame di tessuto unite per dare vita a dei veri e propri capolavori: fino al 19 maggio alla Galleria d’arte contemporanea PAC di Palazzolo si potrà visitare “Segnid’Arte2”, sul tema trame tessute continuità tra passato e contemporaneo. L’esposizione negli spazi del complesso Vaccaro di piano Acre raccoglie la produzione di arazzi prodotta dalla scuola di decorazione dell’Accademia delle belle arti di Palermo e si potrà ammirare dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
L’allestimento
L’allestimento è stato realizzato a cura di Mario Zito, Massimo La Sorte e Calogero Piro, nell’ampio spazio dove già nei mesi scorsi era stata fatta la prima mostra che ha inaugurato la galleria. E così continua il percorso artistico e di collaborazione con l’Accademia e con i suoi giovani studenti che si sono misurati con questa tecnica. In mostra ci sono stoffe, tessuti, realizzati con il recupero di materiale di scarto, riciclato per dare vita a delle opere d’arte. Ci sono stracci, fili, gomitoli di lana, che, come dicono gli organizzatori, una volta venivano buttati, adesso invece acquistano nuova vita, con questo recupero.
Alternanza scuola lavoro
Le opere in mostra sono state realizzate dagli studenti della cattedra di decorazione dell’Accademia e sono circa 28, e l’allestimento è stato curato, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro, in collaborazione con quindici studenti del quarto anno del liceo Artistico di Palazzolo indirizzo “Arti figurative – curvatura grafico pittorica”, con ferente alternanza Francesco Caligiore e docente della scuola tutor delle attività Luigina Alagna. La tecnica usata, quindi, è quella di intessere vari tessuti che vengono cuciti e legati da fili descrivendo così un tema da cui si è partiti.