Le emozioni del Natale attraverso la riflessione sull’ecologia e sul rispetto dell’ambiente. I piccoli alunni della scuola dell’infanzia del plesso Polisport di Palazzolo sono stati i protagonisti dello spettacolo “La danza degli alberi di Natale”. Un appuntamento che ha chiuso l’anno e che è stato vissuto con grande gioia ed emozioni dal personale docente, dagli alunni e dalle famiglie.
Natale di gioia, la trama
La storia vede protagonisti due piccoli abeti dimenticati sulle montagne del nord, che,a differenza di altri abeti sdradicati per il Natale ed addobbati dai bambini del paese, rimangono lì inerti, infreddoliti e tristi. Gli alberi immaginano che i loro fratelli siano allegri e felici nelle case al caldo, ornati di tutto punto. La madre Terra, impietositasi, interviene prontamente invitando gli alberelli a ritenersi fortunati in quanto ancora vivi e in grado di “sentire” al contrario di quegli alberi ormai privi di radici che, dopo essere stati per qualche giorno protagonisti vengono gettati via.
La luna e le altre creature del cielo compiono una specie di magia o meglio una magica trasformazione. Inizia così una bellissima festa in cui gli alberi danzano felici esprimendo tutta la sua vitalità. E la natura da lontano, appare come lo spettacolo più gioioso e meraviglioso.
Le tematiche scelte dunque il Natale ed ecologia, salvaguardia dell’ambiente, esaltazione della vita di ogni creatura vivente. Anche le altre scuole di Palazzolo sono state impegnate con spettacoli di Natale e momenti per le famiglie. Tra canti, poesie e riflessioni su questo magico periodo amato soprattutto dai piccoli.