turismo

Notte romantica, rivive il borgo di Palazzolo

La notte romantica a Palazzolo

Alla riscoperta del centro storico di Palazzolo. La zona del quartiere Orologio ha ospitato domenica la “Notte romantica dei borghi”, un’occasione per ascoltare musica, gustare del buon vino, sotto le stelle. La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale con l’assessorato al Turismo guidato da Maurizio Aiello, rientra nel circuito di iniziative dell’associazione “I borghi più belli d’Italia” di cui fa parte Palazzolo dal 2015.  L’adesione all’associazione è avvenuta con l’obiettivo di fare sistema tra quei comuni che ne fanno parte. Il club è stato costituito nel marzo del 2001 e negli anni vi hanno aderito tanti comuni, soprattutto siciliani. Un percorso che è avvenuto con la partecipazione anche delle tante realtà produttive presenti in paese che hanno accolto con entusiasmo questa proposta. Un modo per fare rete e per creare turismo. Durante l’anno in sinergia con gli altri comuni dell’associazione vengono promosse iniziative finalizzate proprio a far rivivere i borghi. E tra questi la notte romantica. L’obiettivo è proprio quello di scoprire dei luoghi spesso inaccessibili, nascosti e ricchi di fascino.

L'esibizione di Alessandro e Marco Caldarella

Il programma dell’evento

La scelta non a caso: un luogo suggestivo di Palazzolo. Tra salite e discese, ronchi, tutto il fascino del borgo da scoprire. Obiettivo che tante volte in questi anni si è tentato di raggiungere. La manifestazione nello spazio della chiesa del Soccorso si è aperta con “Io Marta” di Margherita Peluso. Uno spettacolo in omaggio a Marta Abba e Pirandello, la figura femminile nella mitologia e della cultura siciliana. A Seguire “Acustic live” con Alessandro e Marco Caldarella. Nella chiesa del Soccorso è stata allestita una mostra fotografica di giovani artisti palazzolesi. E poi spazio alle degustazioni di vino della Cantina Colle Acre. Una serata che ha visto radunarsi nella zona tantissimi palazzolesi.

La mostra di fotografie nella chiesa del Soccorso

Il borgo rivive

A fare da scenario il tramonto e le luci suggestive del centro storico di Palazzolo. Ma la riscoperta del borgo non finisce qui. A fine luglio torna l’appuntamento con “Vicoli & sapori” la rassegna enogastronomica promossa dall’associazione di ristoratori tra gusto e momenti di musica nel quartiere Orologio. E così il borgo e gli antichi quartieri del centro storico tornano a vivere. La manifestazione si svolgerà il 28 e il 29 luglio con la preparazione di piatti tipici e alla riscoperta di antichi sapori.

Margherita Peluso durante la sua esibizione

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Notte romantica, rivive il borgo di Palazzolo ultima modifica: 2018-06-26T11:02:38+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top