itPalazzoloAcreide

consigli utili news noi palazzolesi

Open Day per Astrazeneca a Palazzolo da venerdì

Il centro Vaccinazioni di Palazzolo

Open Day per il vaccino Astrazeneca a Palazzolo nel fine settimana. Venerdì, sabato e domenica dalle 8 alle 20, anche a Palazzolo si svolgerà la vaccinazione di massa per le persone da 60 anni di età in su. Saranno 7 i comuni della provincia di Siracusa autorizzati dall’Asp di Siracusa. Oltre al capoluogo i 3 giorni di vaccino si potranno effettuare ad Avola, presso la sede Lilt, a Lentini e a Sortino presso l’Ambulatorio vaccinale, all’ospedale Trigona di Noto, ad Augusta presso l’istituto scolastico Costa e a Palazzolo.

Open Day
Il centro Vaccinazioni di Palazzolo

Nel nostro comune tutti i cittadini a partire dai sessant’anni di età potranno vaccinarsi senza prenotazione dalle ore 8 alle ore 20 nel Centro Vaccinale territoriale hub di via Campailla, presso la sede della Protezione civile. Diverse le raccomandazioni dell’assessore Maurizio Aiello. Utilizzare sempre la mascherina, mantenere il distanziamento minimo di un metro. Evitare abbracci, strette di mano e igienizzare sempre le mani. Infine areare gli ambienti e gli uffici del Hub.

Open Day sostenuto dal presidente Musumeci

Iniziativa sostenuta dall’assessorato regionale della Salute e dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. L’open day, che sarà senza prenotazione, servirà a sensibilizzare e vaccinare la popolazione contro la pandemia in corso. “Dobbiamo compiere uno sforzo corale in Sicilia per tornare a fare decollare la vaccinazione con AstraZeneca – ha sottolineato alla stampa il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci –. Non è etico tenere bloccate quasi centomila dosi di questo vaccino perché non ci sono adeguate prenotazioni. Chiedo la collaborazione di tutti, dagli Ordini professionali al sindacato, perché serve tornare a correre come prima. Siamo stati un esempio nelle scorse settimane, adesso non può vincere la paura”.

Open Day
Il Presidente della regione Musumeci

La mappa delle zone rosse

Occorre anche evidenziare come il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha pubblicato una mappa interattiva delle zone rosse attive in Sicilia. Tutta la provincia di Palermo e la zona occidentale della regione sono in zona rossa. Nella nostra provincia lockdown solo per i comuni di Solarino e Rosolini. Ma il livello di attenzione è massimo in almeno altre 5 cittadine: Lentini, Carlentini, Buccheri, Ferla e Cassaro. Positivi in aumento ma non sarebbe ancora stata superata la soglia proporzionale stabilita per decreto. L’elevato numero di positività riscontrate potrebbe far scattare la richiesta di proclamazione della zona rossa rafforzata che i sindaci, su suggerimento dell’Asp, devono inviare alla Regione.

Open day e il contagio in provincia

Tante le iniziative nei comuni interessati. A Ferla il sindaco Michelangelo Giansiracusa ha emesso una ulteriore ordinanza che vieta lo stazionamento su vie e piazze pubbliche. Nei giorni scorsi aveva già ordinato la chiusura dei luoghi pubblici usualmente frequentati da giovani e meno giovani, dal centro sportivo alla villetta. A Lentini, in accordo con l’Asp, sono state chiuse le scuole fino al 17 aprile, villa Gorgia, il parco giochi e limitazioni anche per il mercato settimanale limitato solo agli operatori alimentari. A Cassaro, che non aveva avuto alcun positivo nelle precedenti ondate, la situazione è oltre la soglia di guardia. Anche a Buccheri restrizioni del sindaco Alessandro Caiazzo riguardanti in particolare i luoghi di maggior assembramento.

La situazione a Palazzolo

In controtendenza il numero dei contagiati a Palazzolo. Attualmente in lieve calo i positivi che sono 12 compresi degli ospedalizzati in via precauzionale. I precedenti nuclei o soggetti contagiati sono tutti guariti. Ricordiamo che la soglia che impone la zona rossa viene determinata al raggiungimento dello 0,25% su 100.000 abitanti in una settimana, il quoziente di Palazzolo Acreide è 21.

Open Day per Astrazeneca a Palazzolo da venerdì ultima modifica: 2021-04-16T09:00:00+02:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Interesante. ¿Qué opina la comunidad?

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x