I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

news noi palazzolesi storia turismo

Operatori commerciali, un corso online nei siti Unesco

Il borgo di Palazzolo Acreide, arrivato secondo nella sfida

La formazione degli operatori commerciali dei territori Unesco. E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Noto, nella sezione bandi e gare, l’avviso per l’avvio del “Corso di marketing turistico e turismo esperienziale attraverso un nuovo approccio alle attività turistiche, attività di marketing e accoglienza per la condivisione, la valorizzazione e la fruizione sostenibile dei luoghi della cultura”.

Unesco Noto 4
I rappresentanti dei comuni del Val di Noto coinvolti

Operatori commerciali, i tre siti coinvolti

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto finanziato dal MiBACT a valere sulla Legge 77 del 2006 e co-finanziato dalle Regione Siciliana che sta riguardando i siti Unesco del Sud Est, “Le Città tardo barocche del Val di Noto”, “Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica” e la “Villa romana del Casale di Piazza Armerina”. Sono quindi tre i siti coinvolti nella formazione degli operatori commerciali. Una iniziativa che si aggiunge alle altre già avviate. Il finanziamento del Ministero per tutto il progetto ammonta ad un milione di euro e il cofinanziamento regionale è di 100 mila euro. Il corso, a titolo gratuito, è rivolto agli operatori commerciali che operano nel territorio Unesco della Sicilia del Sud Est.

Gli operatori che potranno partecipare

In particolare il corso è rivolto agli operatori enogastronomici, come ristoratori. E agli operatori della ricettività, come gestori di strutture ricettive; e ancora operatori commerciali che si occupano della produzione/o vendita di prodotti della filiera enogastronomica tipica o manufatti artistici e promozionali. Infine agli operatori del turismo che si occupano della distribuzione di servizi turistici in genere. Gli operatori devono essere regolarmente iscritti alla Camera di commercio e/o al registro imprese. L’iniziativa è finalizzata ad ampliare e uniformare le conoscenze, incentivare l’uso di risorse più appropriate per una comunicazione universalmente accessibile del brand del territorio e delle sue aree geografiche di influenza. Saranno ammessi, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino a un massimo di 120 operatori.

Appuntamenti letterari al Borgo - Palazzolo Acreide
Noto tra le città del progetto

Il corso, che si svolgerà in modalità online, è promosso dal Comune di Noto, in collaborazione con Camere di Commercio, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Associazione Agriturist, Confagricoltura, Coldiretti. Il comune di Palazzolo è uno dei siti Unesco. Infatti esso fa parte del sito le Città tardo barocche del Val di Noto.

Gli argomenti del corso

Verranno trattati i seguenti argomenti: “Mercato turistico e marketing”, “Turismo esperienziale”, “Web marketing e comunicazione in rete”, “Comunicazione universalmente accessibile”. Le domande dalle ore 15,00 del 9 giugno fino alle ore 24 del 16 giugno all’indirizzo mail: [email protected] L’avvio del corso è previsto il 18 giugno.

Operatori commerciali, un corso online nei siti Unesco ultima modifica: 2020-06-10T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi
To Top