arte

Opere d’arte a Palazzolo, al Vaccaro la mostra degli studenti

Gli studenti in mostra alla Pac di Palazzolo

Manufatti artistici al Vaccaro realizzati durante l’anno scolastico dagli studenti di Palazzolo. La Galleria d’arte contemporanea, PAC, sta ospitando una mostra di lavori con protagonisti gli studenti del Liceo Artistico di Palazzolo. Le loro opere si integrano così con l’allestimento “Trame tessute” già inaugurato nei mesi scorsi negli spazi del complesso Vaccaro. E così la struttura di Piano Acre si colora sempre di più e diviene luogo dove i giovani possono vedere esposti i propri lavori.

Alcune opere degli studenti in mostra a Palazzolo

La sinergia con l’Accademia

Una sinergia, quella tra il liceo di Palazzolo e l’Accademia di Belle arti di Palermo, avviata già da tempo. Adesso con l’esposizione negli stessi spazi di più opere si offre al visitatore un viaggio tra disegni, manufatti, elaborati, fotografie e video, davvero unico. La mostra dell’Artistico si potrà visitare fino al 31 agosto. “L’arte deve essere contemplata e mai definita – ha detto Mario Zito, direttore della galleria durante l’inaugurazione. Bisogna capire le emozioni che suscita l’arte. E’ parte della vostra vita. I vostri docenti vi hanno insegnato emozioni e a esplorarle. Mi auguro sia l’inizio per realizzare i vostri obiettivi”.

Altre opere realizzate dagli studenti in mostra a Palazzolo

Al Vaccaro un laboratorio per gli studenti

E alcune parti della struttura di piano Acre potranno essere usati proprio come una sorta di laboratorio per gli studenti dell’Artistico. Un modo per concretizzare uno dei tanti obiettivi del contenitore culturale del Vaccaro. E durante la presentazione i docenti hanno ribadito l’importanza dell’arte. Di avere il coraggio di fare cultura per costruire un progetto che fa parte della vita dei giovani. E dare loro la possibilità di trovare un luogo dove sperimentare le proprie passioni e poi farle conoscere al pubblico.

I manufatti realizzati dagli studenti di Palazzolo in mostra al Vaccaro

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.

Opere d’arte a Palazzolo, al Vaccaro la mostra degli studenti ultima modifica: 2018-06-18T09:36:13+00:00 da Federica Puglisi

Commenti

To Top