eventi

Palazzo Cappellani aperto in occasione delle GEP

Palazzo Cappellani

Ci sarà anche il Palazzo Cappellani di Palazzolo Acreide tra i siti visitabili sabato 21 e domenica 22 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. L’edificio, infatti, costituirà uno dei tre luoghi che rappresenteranno la provincia di Siracusa all’evento. Oltre ad esso, infatti, parteciperanno all’iniziativa anche il Parco Archeologico della città siciliana e villa del Tellaro a Noto.

Apertura straordinaria per il Palazzo Cappellani

Ricorrono nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), che daranno vita a spettacoli e aperture straordinarie di vari siti storici e archeologici in tutta Italia. Il tema di quest’anno è denominato Un due tre…Arte! – Cultura e intrattenimento. Le strutture aderenti della provincia di Siracusa, come detto, sono il Parco Archeologico e Museo Regionale Paolo Orsi, Palazzo Cappellani a Palazzolo Acreide e la villa romana del Tellaro a Noto.

Palazzo Cappellani - Giornate Europee Del Patrimonio 2019
Le Giornate Europee Del Patrimonio 2019 ricorrono nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Fonte: Musei in Comune

Se nella struttura palazzolese ci saranno visite gratuite in entrambe la giornata, la villa di Noto ospiterà il sassofonista Christian Forte. Straordinario interprete di questo strumento, in cui il musicista si diletta dall’età di undici anni, Forte ha vinto numerosi premi e ottenuto svariati riconoscimenti in tutta la regione nonostante la giovanissima età.

Gli spettacoli del Museo Archeologico Paolo Orsi

Il Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa, inoltre, ospiterà due spettacoli molto interessanti. Il primo consiste in una rappresentazione di pupi e attori dal titolo Il mito di Alfeo e Aretusa. A metterla in scena La Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri. Questa associazione, sin dal 1999, porta avanti un’arte che Daniel e Alfredo Mauceri hanno eredito dal nonno, il celebre puparo Alfredo Vaccaro. Unendo tradizione e innovazione, i due fratelli portano quest’eccellenza tutta siciliana in giro per l’Italia e per l’Europa.

Palazzo Cappellani - Museo Archeologico Di Siracusa
Il Museo Archeologico di Siracusa ospiterà due importantissimi eventi. Fonte: Wikipedia

L’altro spettacolo che andrà in scena a Siracusa sarà quello che prende il nome di Beata Viscera: Viaggio a ritroso in terra di Sicilia. Furie di Madri e pianti di Madonne. Il protagonista della serata sarà Raffaele Schiavo, cantante, musicista, compositore, autore, ricercatore e performer teatrale siciliano. Esperto in vocalità medievale, rinascimentale e barocca, negli anni si è specializzato in musicoterapia. Ha creato, infatti, veri e propri laboratori esperienziali e progetti di psicoterapia infantile, sempre in quest’ambito. È tra i componenti dell’Orchestra di Piazza Vittorio per l’opera Credo, oratorio interreligioso nato in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana e il Teatro Olimpico di Roma. Ad accompagnarlo ci sarà Rossella Raudino, voce di bordone e percussionista. Una serie di eventi imperdibili, insomma, per raccontare la Sicilia dell’arte e della bellezza.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Palazzo Cappellani aperto in occasione delle GEP ultima modifica: 2019-09-20T11:13:31+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top