Raccontare il territorio attraverso le immagini. E raggiungere il successo. E così che da tempo avviene con Palazzolo protagonista di importanti manifestazioni. Il comune infatti è stato presente al Festival di Cefalù. A parteciparvi due corti interamente girati a Palazzolo in collaborazione con l’assessorato al Turismo.
A Cefalù il meritato successo di Palazzolo
Il Festival del cinema di Cefalù ha fatto il pienone con più di 3.000 film iscritti alla nuova edizione. I film arrivano da 114 nazioni di tutto il mondo. L’Italia è il paese con più partecipanti con 574 film. Tra i partecipanti anche due corti girati interamente a Palazzolo. Entrambi sostenuti anche dall’amministrazione comunale, sono stati girati a Palazzolo.
I traguardi di “Regenerate” e del corto degli Enigmatici
Il primo dal regista Angelo Faraci dal titolo “Regenerate” che vede tra i protagonisti anche la palazzolese Elisabetta Baviera. “Ho scelto Palazzolo – aveva raccontato il regista – perché è un posto bellissimo. Secondo borgo più bello d’Italia. E per realizzare questo lavoro è stato possibile grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale e a quanti ci hanno seguito in questi mesi”. Un corto che vede la sceneggiatura di Giuseppe Romano, Rosaria Lo Porto.
Il secondo è stato presentato dagli “Enigmatici”, un duo artistico formato da Asia Borioli e il pianista Michele Iocolano. Uniscono da un lato scrittura e regia e dall’altro splendide colonne sonore. Il corto “The dance of death” girato interamente a Palazzolo Acreide sfruttando anche l’impatto scenico della balconata barocca più lunga del mondo. In concorso in molti Festival internazionali ed ha già ottenuto dei riconoscimenti come quelli di First-Time Filmmaker Session 2019 e di Session 2019 Finalist presso il Lift-Off Global Network che si è tenuto presso i Pinewood Studios di Londra, nel Regno Unito.
Entrambi i corti hanno utilizzato il set a cielo aperto di Palazzolo Acreide, classificato secondo alla gara dei borghi più belli d’Italia e al centro di un grande rilancio turistico, solo rallentato dal covid.
“Iniziative importanti – spiega il vicesindaco Aiello – che rappresentano la creatività di un territorio che attraverso il cinema, il teatro, l’arte, fanno parte del grande mosaico della promozione turistica. Entrambe iniziative saranno sostenute anche dall’amministrazione perché in questa fase di ripartenza sarà importante promuovere Palazzolo come destinazione turistica”. Un significativo risultato per Palazzolo e per chi ha scelto il borgo per ambientare le loro storie. Un meritato successo.