“La mia città racconta”: un concorso per amare Palazzolo anche tra le giovani generazioni. E’ l’iniziativa promossa dal Rotary Club Valle dell’Anapo di Palazzolo per questo anno scolastico. L’obiettivo: realizzare due elaborati, un tema o una poesia, e un disegno. Il concorso è stato rivolto agli studenti delle classi v elementare e III media di Palazzolo. Un’idea originale per fare riscoprire i monumenti e luoghi del paese e sensibilizzare i giovani alla loro tutela.
“Coinvolgere le scuole – afferma Franco Lolicata, presidente del club – rientra nel programma di valorizzazione del territorio. L’obiettivo è stato quello di far conoscere Palazzolo e far innamorare di questi luoghi i bambini, perché così crescendo possano fare qualcosa per il rispetto e la tutela di questo importante patrimonio che abbiamo”.
Cerimonia
La premiazione degli studenti è avvenuta al complesso Vaccaro, in una cerimonia che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico. Presenti docenti, alunni e famiglie. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria in base alla correttezza formale del testo e all’attinenza del testo all’argomento trattato. E durante la cerimonia sono stati letti e vari brani, testimonianza viva di come anche da piccoli si può esprimere l’amore per il proprio paese.
I premi
I tre elaborati (due testi e un disegno) sono stati così giudicati: al primo classificato è stato dato un buono acquisto di materiale scolastico e libri di 100 euro; al secondo di 50 euro. Il miglior disegno premiato con un buono acquisto di materiale per disegno di 50 euro. Al concorso hanno partecipato 25 studenti. Il primo premio per il disegno è andato a Maria Chiara Lia della classe V sezione A del Plesso D’Albergo. Il secondo premio per lo scritto a Gabriele Leone della Classe V sezione B del Plesso D’Albergo. Il primo premio per la poesia a Micol Sorrentino della Classe V sezione B del Plesso D’Albergo.