I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

itinerari luoghi di interesse news

Palazzolo Giarratana, a giugno i lavori sulla strada

Strada Palazzolo Giarratana

Forse questa è la volta buona. Potrebbero iniziare a giugno i lavori sulla strada provinciale 23 che da Palazzolo conduce a Giarratana. E’ avvenuto nei giorni scorsi un sopralluogo sulla strada alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e i rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Palazzolo e Giarratana divise da tempo

Questa strada che collega Palazzolo a Giarratana subì un notevole danno qualche anno fa a causa del maltempo che colpì la zona. Ci fu una frana che portò a valle buona parte della carreggiata. In ginocchio per mesi le aziende soprattutto agricole della zona, che non riuscivano a raggiungere i territori del ragusano. Numerose le richieste di intervento e di aiuto. Alcuni anche dopo tanto tempo sistemarono da sé la carreggiata in attesa di un intervento radicale di manutenzione.

Strada provinciale Poi
La strada che porta a Giarratana

L’assessore Falcone rassicura sui tempi per la Palazzolo Giarratana

E l’assessore Falcone ha tranquillizzato i presenti al termine del sopralluogo i lavori, per circa un milione e 800 si faranno. C’è una ditta che si è aggiudicata alcuni interventi su alcune strade e farà anche questi. “Il progetto – ha detto l’assessore – giorno 12 va in conferenza dei servizi. Il tempo di raccogliere i pareri, alcuni anche prima, ed entro fine maggio, prima settimana di giugno, riteniamo poter iniziare i lavori. Verranno tolte le frane e si faranno interventi sull’asfalto e consolidamento, sostituzione guard rail e segnaletica per consolidare tutto il versante”.

Pista ciclabile nella Valle dell'Anapo
Un tratto della strada verso la Valle dell’Anapo che diventerà pista ciclabile, tra i circuiti del turismo

Cosa avvenne sulla strada

Qualche anno fa è crollata parte della carreggiata della provinciale, chiusa poi al transito con enormi disagi per i residenti e soprattutto per le aziende agricole. Gli agricoltori la percorrevano ogni giorno per raggiungere i comuni della zona montana e soprattutto il Ragusano. Aziende costrette a chiudere o a ridurre le proprie produzioni per gli enormi disagi con i collegamenti. Esisteva un progetto della Provincia pari a un milione e 600 mila euro. Adesso l’iter pronto per essere sbloccato. Si attendono quindi i nuovi passaggi necessari per riaprirla con sicurezza. La strada è rimasta percorribile anche se con molte difficoltà. Per un periodo fu anche chiusa al transito ma veniva utilizzata lo stesso. Lavori necessitano anche sulla strada di contrada Poi. Qualche tempo fa ci fu un cedimento della sicurezza. Servirebbero lavori di manutenzione.

Una strada importante per il turismo

La strada Palazzolo Giarratana è importante anche per i collegamenti turistici. Numerosi sono ad esempio i ciclisti che la percorrono, quelli che scelgono un turismo naturalistico. Un modo per raggiungere il Ragusano e apprezzare le bellezze dell’ambiente. La sua messa in sicurezza darà respiro anche a questo settore.

Palazzolo Giarratana, a giugno i lavori sulla strada ultima modifica: 2020-05-08T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi
To Top