Dopo due anni difficili di pandemia, a Palazzolo tornano i tradizionali appuntamenti dedicati alla Pasqua. Le tradizioni nel comune ibleo sono soprattutto legati ai riti della Settimana santa e alla preparazione dei dolci tipici. E quindi oggi vi parliamo della Pasqua 2022 e di come ci si prepara nelle parrocchie di Palazzolo per vivere questo importante momento. Che culminerà domani sera con la via crucis cittadina con la Madonna Addolorata.
I sepolcri per la Pasqua 2022
Questa sera dopo la celebrazione della messa in “coena domini” nelle parrocchie di Palazzolo sarà possibile visitare gli altari della reposizione. Tradizionalmente chiamati “sepolcri” sono i luoghi dove viene reposto il santissimo sacramento. Sarà possibile stare a vegliare e pregare fino a mezzanotte. Con momenti di silenzio e di riflessione dedicati. A mezzanotte poi si potrà raggiungere la chiesa di Sant’Antonio. Qui i portatori sposteranno dall’altare la Madonna Addolorata che in silenzio verrà portata alla Chiesa Madre. E così il giovedì santo si chiude con il primo grande momento comunitario di questa Pasqua 2022.
Il venerdì santo e la via crucis cittadina
Venerdì santo è il giorno dedicato al digiuno e alla preghiera. Nelle chiese sarà possibile visitare gli altari fino al pomeriggio quando ci si potrà recare in chiesa Madre. Molte parrocchie faranno alle 15 la liturgia della croce, che ricorda i momenti centrali della morte di Gesù. Alle 18,30 invece alla Chiesa Madre ci sarà la liturgia della croce e al termine l’emozionante “Scisa a cruci”. Verrà deposto il Cristo morto che si trova sull’altare e portato tra le navate della chiesa. Per poi far uscire la Madonna Addolorata che verrà portata in processione per la via crucis. Alle 22 la processione raggiungerà la chiesa di Sant’Antonio dove si concluderà con il momento della reposizione del Cristo nel sepolcro.
Il sabato santo le celebrazioni si svolgeranno in alcune parrocchie alle 19 in altre alle 23 con la tradizionale vegli pasquale e la messa. La domenica di Resurrezione nelle varie parrocchie ci saranno le celebrazioni della santa messa.
La preparazione dei dolci
E in questi giorni nelle famiglie si preparano i dolci tipici per la Pasqua 2022. I dolci della Pasqua sono una tradizione antichissima nella cultura siciliana e anche in quella palazzolese. Si racconta che queste paste provengono dall’antica tradizione di confezionare dolci e biscotti nei monasteri e nei conventi ad opera delle suore. Oltre ai dolci dell’antica tradizione siciliana, ovvero le Uova di cioccolato e le Colombe artigianali in questo periodo nei vari bar e pasticcerie della Sicilia si possono trovare dei prodotti preparati appositamente in questo periodo.