Piatti tipici locali, la caponata siciliana - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cibo consigli utili cosa fare cucina tradizionale dove mangiare noi palazzolesi tradizioni

Piatti tipici locali, la caponata siciliana

Caponata

Iniziamo questa nuova rubrica sulla cucina tipica siciliana e palazzolese. Abbiamo pensato di proporvi alcuni piatti della nostra tradizione ed abbiamo coinvolto alcuni chef di Palazzolo, per farci raccontare le tecniche di preparazione di queste specialità. La prima tappa è dedicata alla preparazione della caponata estiva.  A consigliarci questo piatto tipico della nostra cucina è lo chef Angelo del “Vecchio Molino” che porta avanti la tradizione gastronomica siciliana nell’attività della famiglia Nigro.

Caponata
Tony, Angelo e la signora Clara

La caponata estiva

Il piatto che ci viene presentato è la caponata estiva. Ecco gli ingredienti: carote, sedano, cipolla, pomodoro ciliegino, olive, capperi, melanzane, patate, basilico, mandorle, menta, sale, zucchero, aceto.

Per realizzare la caponata per prima cosa affettare la cipolla finemente. Spuntare il sedano e tagliarlo a rondelle. Tagliare a dadini le carote. Lavare le melanzane e tagliarli a pezzettini. Stesso percorso per il pomodoro ciliegino a cui va aggiunto un pizzico di basilico e per le patate. Quindi prendiamo le melanzane e in una padella con olio di oliva versarle gradatamente e friggerle per alcuni minuti. Una volta raggiunta la doratura versatele in un vassoio con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Stesso procedimento per la cottura sia del ciliegino e sulla frittura delle patate. In un’altra padella versare con olio di oliva le cipolle, il sedano e le carote. Fatte rosolare per bene aggiungiamo le olive senza il nocciolo interno. Quindi aggiungiamo lo zucchero e il sale.

Facciamo cucinare il tutto per 15/20 minuti. A questo punto spegniamo i fornelli e aggiungiamo le melanzane e il pomodoro ciliegino cotti precedentemente. Aggiungiamo anche le patate. Lo chef ci racconta che le patate sostituiscono in estate i peperoni per evitare di elaborare una pietanza troppo forte dai sapori. Aggiungiamo del basilico e adesso siamo pronti ad impiattare. Come decorazione lo chef Angelo usa le mandorle e la menta.

Caponata
Santo con la mamma Clara

Tutto questo insieme di prodotti crea un insieme di profumi, colori e sapori che richiama le suggestioni della terra siciliana.

L’attività di ristorazione dei fratelli Nigro, a conduzione familiare, in cucina, tipicamente casareccia, vede la mamma Clara ai fornelli, il cugino Angelo e Tony uno dei due titolari. Ed è proprio la signora Clara una grande intenditrice di cucina, capace di diffondere di generazioni i segreti dell’arte casalinga.

Foto tratte dalla pagina Facebook del Vecchio Mulino

Piatti tipici locali, la caponata siciliana ultima modifica: 2021-06-22T09:00:00+02:00 da Massimo Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Se ve rico…

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x