curiositá NOI PALAZZOLESI

La Polisportiva Akrai, la storia di una realtà di Palazzolo

Il direttivo della polisportiva Akrai

La storia della Polisportiva Akrai di Palazzolo Acreide nasce nel 1973 per iniziativa di alcuni cittadini fortemente appassionati di sport. Dal 2005, con le nuove normative, la società ha preso il nome di A.S.D. Polisportiva Akrai e, nonostante le strutture spesso insufficienti, è spesso in grado di regalare soddisfazioni ai suoi tifosi.

Nata nel 1973

La Polisportiva Akrai, come detto, nacque nel 1973 per iniziativa di alcuni appassionati di sport, tra cui Tonino Grimaldi, che ne è rimasto presidente dall’anno di fondazione fino al 1985. La società si occupa di pallacanestro, pallavolo, tennis e di calcio balilla. Attualmente la Polisportiva è retta da un consiglio direttivo, composto da un presidente e due dirigenti per ogni disciplina sportiva.

akrai basket femminile

Una trasferta della squadra di basket femminile dell’Akrai (marzo 1995)

L’attuale presidente è Delfo Risuglia, in carica dal 2002. Risuglia dal 2012 è anche consigliere provinciale FIPAV ed attualmente Vicepresidente del Comitato Monti Iblei FIPAV, Presidente Consulta dello sport a Palazzolo, dirigente accompagnatore rappresentative provinciali e regionali, in varie occasioni, anche a livello nazionale. È affiancato da Nello Masuzzo e Andrea Baviera per la pallacanestro, per la pallavolo Veronica Gallo e Francesco Puglisi. Quest’ultimo, che è anche segretario della polisportiva, è stato, in passato, membro della giunta provinciale del CONI, fiduciario del CONI zona Montana ed elettore nazionale FIP. Altre cariche importanti nel FIP sono state ricoperte, in passato da Salvatore Tinè e Roberto Distefano, nominati consiglieri provinciali rispettivamente dal 1992 al 1996 e dal 1996 al 2000. I dirigenti per il tennis sono Giuseppe Didomenico e Sebastiano Leone, mentre per il calcio balilla l’incarico è stato assegnato ad Adriano Pizzo e Francesco Caligiore.

Risultati ottenuti dalla polisportiva

La squadra della Pallacanestro della Polisportiva Akrai ha ottenuto buoni risultati nei campionati maschile e femminile. Nel primo caso, ha preso parte alla serie C e alla serie D, mentre nel secondo caso la sua vetta massima è stata la serie B, raggiunta nell’anno 98-99. Il team delle donne, inoltre, ha avuto anche l’onore di disputare il primo match di basket femminile a Lipari, nel marzo 1995.

basket maschile Akrai

La squadra di basket dell’Akrai allenata da Raffaele Dibartolo

La pallavolo femminile ha scalato vette importanti, cominciando da campionati provinciali sino ad arrivare a disputare la serie C. L’organizzazione di una prova del Grand Prix provinciale è il fiore all’occhiello della disciplina tennistica. Dall’anno della sua fondazione i ragazzi della squadra di tennis hanno disputato vari tornei sociali e vari campionati provinciali e regionali. Il calcio balilla, infine, svolge prevalentemente un’attività cittadina e partecipa a qualche torneo regionale organizzato in forma privata.

Vari sono stati i premi ricevuti dalla Polisportiva Akrai. Qui di seguito ne citiamo qualcuno:

Pallacanestro: 1994 Premio CONI a Siracusa per promozione C/2

98-99 Campionato Ragazzi 1° posto nella fase provinciale e poi partecipazione ai campionati regionali, con la semifinale e finale disputata a S. Filippo del Mela. La squadra era allenata da Salvo Lombardo e trascinata da Pippo Bonaito.

99-2000 Campione provinciale Campionato Cadetti.

Pallavolo:  96-97 Under 16 femminile 3° posto provinciale;

2012-13 Under 12 femminile Campione provinciale.

2004 Marzamemi Premio Aliffi per la promozione della squadra di pallavolo alla serie D femminile;

2009 Catania Riconoscimento presso la FIPAV con la seguente motivazione: Promozione in serie C femminile.

Degna di nota, inoltre, la partecipazione delle squadre della polisportiva a varie manifestazioni:

2005 2° posto al Trofeo Busi di Siracusa per la squadra di pallavolo;

2006-07-08-09-10  partecipazione a Maggio in sport a Vizzini, con il 1° posto conquistato ad ogni partecipazione;

2009 1° posto al Torneo S. Luigi di Rosolini;

2009 1° posto al Torneo S.Luigi di Giarratana per la pallavolo.

Volley Akrai

La squadra di pallavolo del 2010 gruppo under 16

La Polisportiva Akrai oggi

La mancanza di strutture sportive adeguate ha obbligato la prima squadra di pallacanestro a disputare le gare interne ad Adrano e Siracusa e quella di pallavolo a Rosolini e Floridia. Tutto si è sistemato con la costruzione del palazzetto dello sport, inaugurato nel 2013 ed intitolato alla memoria di Tonino Grimaldi.

La preparazione degli allenatori che lavorano alla polisportiva sta dando un grande contributo in termini di crescita della società. Andrea Baviera e Paolo Monaco stanno ottenendo buone soddisfazioni dalla pallacanestro, soprattutto quella giovanile. Per quello che concerne la pallavolo molto apprezzato è il lavoro delle allenatrici Francesca Giucastro ed Elisabetta Gallo, che preparano gli atleti a vari tornei che si disputano nelle province di Ragusa e Siracusa. L’istruttore di tennis, Sebastiano Calvano, infine, permette agli allievi di ben figurare ai tornei sociali organizzati spesso proprio dallo stesso Calvano.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

La Polisportiva Akrai, la storia di una realtà di Palazzolo ultima modifica: 2019-02-11T10:26:06+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top