Progetto del Rotary sull’Api cultura iblea – itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

associazioni eventi natura

Progetto del Rotary sull’Api cultura iblea

Rotary club giornata sulle api

Sabato 11 giugno 2022 è stata un’interessante giornata rivolta allo studio delle “Api”. Grazie al Rotary Club di Palazzolo “Valle dell’Anapo” e al presidente Avvocato Sebastiano Infantino è stato organizzato il I° Rotary Bee day: Api Cultura Iblea, in collaborazione col comune di Palazzolo Acreide, Assessorato alla Salute e al Turismo. La giornata, iniziata intorno alle 11 del mattino, è stata all’insegna della tutela e della salvaguardia delle api nell’ottica del progetto inaugurato quest’anno dal “Distretto Rotary 2110”.

Mostre didattiche sul tema Api

La mattinata è stata dedicata a questi insetti importanti con mostre didattiche all’aperto, arnie in vetro da osservazione, degustazioni di dolci tipici al miele, intrattenimento per bambini negli spazi dell’ex biblioteca e nel chiostro del Palazzo Comunale. Michele Barbagallo, apicultore alla presenza di adulti e bambini ha spiegato la funzionalità di vari strumenti e attrezzature che servono per allevare le api e per estrarre il miele. Poi ha spiegato le varie applicazioni del miele dall’alimentazione alla cosmetica.

La conferenza su Api e miele

Nel pomeriggio intorno alle 18 è iniziato un ciclo di conferenze dedicate alle apette, al miele e ai prodotti derivati dal miele e dalla cera. I relatori hanno puntualizzato l’importanza delle api nel nostro ecosistema e nell’alimentazione quotidiana. Si è parlato anche del miele di timo che è un’eccellenza tutta iblea. Infine vi è stata la proiezione dei lavori realizzati, in seguito ad un progetto degli alunni delle classi della scuola superiore di I° grado dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Messina, partecipanti al concorso SOS Api.  

Conferenza organizzata dalla Rotary di Palazzolo Acreide
Conferenza organizzata dalla Rotary di Palazzolo Acreide (foto Santoro)

L’incontro di varie personalità

L’incontro è stato moderato dalla giornalista Federica Puglisi la quale ha dato la parola al presidente del Rotary avv. Sebastiano Infantino che ha spiegato in che modo il Rotary aveva coinvolto precedentemente le scuole per far capire ai ragazzi l’importanza della salvaguardia delle apette e del miele che producono. “Si vuole sensibilizzare, dice Infantino, la comunità sul fatto che, a Palazzolo e negli Iblei, il miele è un alimento importante da sempre prodotto”. Un alunno della scuola palazzolese, Vincenzo Di Conti, poi, ha letto il suo lavoro sulle “Api”.

Commissione SOS API

Mattia Branciforti presidente della commissione SOS API “Distretto Rotary 2110” ha parlato del fatto che il Governatore De Bernardis ha dato importanza alla tematica dell’ambiente. Il governatore del Distretto Rotary 2021, ha voluto proporre tre progetti che sono stati il filo conduttore dell’attività rotariana e cioè piantare Alberi, SOS Api e riqualificazione di ambienti in alcuni territori.

“La didattica del miele: le api e i bambini”

Letizia Crescimone, apicultrice, ha parlato riguardo la sensibilizzazione delle api e riguardo la salvaguardia della biodiversità, essenziale alla nostra sopravvivenza. Le api si occupano dell’impollinazione e grazie a questo i fiori e le piante continuano a rigenerarsi. Negli ultimi anni le api, a causa del clima e dei pesticidi, si sono ridotti di numero. Quindi si sta cercando di salvaguardare e di promuovere la tutela di questi insetti molto utili all’uomo e all’ambiente.

Conferenza sulle api della Rotary Val D'Anapo
Conferenza sulle Api organizzata dalla Rotary (foto Santoro)

“Distillato di miele e storie antiche, di sapori puri e vecchie tradizioni greche”

Il dott. Paolo Rametta è proprietario della Distilleria Monterbe ed ha parlato del suo distillato di miele. Ha fatto un excursus storico sia riguardo l’allevamento negli iblei delle api, il cui miele era considerato il cibo degli Dei, sia riguardo la cera. Inoltre a testimonianza che ad Akrai si è parlato di “Spiritu ri meli e di cira”, ha ricordato un rito che si svolgeva in tre giorni in onore di Core, fatta rapire da Giove e ritrovata dalla madre Demetra. Ed infine ha descritto il suo distillato che ha ricevuto un premio Internazionale che lo ha classificato al primo posto.

“L’importanza del Miele nella nutrizione e la dieta mediterranea”

Il medico Angelo Giudice ha spiegato il corpo umano, le proteine, i grassi buoni e cattivi. Inoltre il medico ha rimarcato l’importanza della dieta mediterranea che è uno stile di vita. Alla base della piramide alimentare c’è la verdura, la frutta e i cereali. Ma l’importanza del miele nella dieta è tale perché è ricco di vitamine B2, B3, B5, B6, vitamina C e di calorie non dannose per l’organismo. Infine Sebastiano Milluzzo, che è un apicultore, ha rimarcato l’importanza delle api nel ciclo biologico umano.

Antropologia del miele

Il dott. Luigi Lombardo, Etno-Antropologo ha citato Antonino Uccello che in un suo libro del 1976 spiega la cultura del miele e della cera nella zona iblea. Lombardo ha quindi trattato dell’argomento dal punto di vista antropologico.

Conclusioni del Governatore De Bernardis

Il Governatore Gaetano De Bernardis ha concluso i lavori dicendo che il Rotary ha avviato due progetti, piantare alberi e SOS Api, progetti che sono stati realizzati in maniera soddisfacente. È stato infatti oltrepassato il numero degli alberi da piantare previsti all’inizio. Ha quindi invitato il Rotary a non fermarsi soltanto a parlare, ma a fare, fare e fare.

Progetto del Rotary sull’Api cultura iblea ultima modifica: 2022-06-15T07:49:30+02:00 da Luisa Itria Santoro

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x