itPalazzoloAcreide

associazioni noi palazzolesi

Rotary club, donati due tablet alla scuola di Palazzolo

Donazione Tablet

Due tablet donati per gli alunni che hanno maggiori difficoltà L’impegno sociale del Rotary club Palazzolo Acreide Valle dell’Anapo continua, nonostante la pandemia. Nei giorni scorsi sono stati consegnati alla dirigente del Primo Istituto d’Istruzione Superiore, Egizia Sipala, due tablet che saranno destinati ad alunni in necessità. In questo modo si offrirà la possibilità ad alcuni alunni di poter seguire le lezioni della Didattica a distanza con maggiore autonomia.

La cerimonia di consegna dei tablet

A consegnare i due tablet alla dirigente sono stati il presidente del Rotary Club “Valle dell’Anapo” di Palazzolo Acreide, Salvatore Petrolito, insieme ai due soci, gli avvocati Sebastiano Infantino e Raffaele Randazzo. In Sicilia molti alunni non riescono a seguire le lezioni a distanza perché non hanno computer o connessione internet. Un pacchetto di assistenza approvato dal governo statunitense a sostegno dell’Italia per contribuire alla lotta contro il Covid. L’aiuto consiste in uno stanziamento di 5.000.000,00 di dollari per l’acquisto di 900 tablet. Essi distribuiti dai Club Rotary.

Tablet del Rotary
I tablet che sono stati donati alla scuola di Palazzolo dal Rotary

I fondi destinati al Rotary per aiutare le scuole

E così i tredici governatori italiani hanno deciso di utilizzare questi fondi per la Dad. E infatti hanno fatto in modo che i tablet venissero distribuiti ai vari club. Il tablet, nato principalmente per navigare su internet senza dover per forza utilizzare un computer o lo smartphone, in questo particolare momento storico permette agli studenti che non possono andare a scuola di poter seguire le lezioni scolastiche a distanza e continuare il loro percorso educativo. Così la Dad continua a riconnettere gli studenti a scuola e agli insegnanti di continuare il delicato lavoro intrapreso.

Scuola Media di Palazzolo, oltre alle strade anche lavori nel campetto
Scuola media Messina

L’impegno del club

Anche in questa circostanza il Rotary ha voluto essere presente per questo momento di formazione e contribuire al processo di erogazione di attività a distanza. Perché la scuola è un servizio essenziale e non vuole mai interrompere l’interazione con i suoi studenti. Il gesto si pone in linea con l’impegno del Rotary International che vuole essere vicino alla società reale che affronta, nella quotidianità, tanti problemi. Legati oltre alla pandemia, allo stato atavico di necessità economica in cui si dibattono molte famiglie. Il Rotary è soprattutto silenzioso impegno verso chi ha bisogno.

Rotary club, donati due tablet alla scuola di Palazzolo ultima modifica: 2021-04-03T09:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x