Salvo Colosa da 30 anni è un pilota palazzolese di successo. Dal 1990 gareggia nelle gare automobilistiche in salita. Con la vittoria e il primo posto assoluto a Villasmundo del 13 dicembre 2020, un trofeo annuale che si svolge nel periodo natalizio, ha dimostrato ancora una volta la sua fama di vittorie. Salvo Colosa esordisce così: “Quest’anno per via delle restrizioni del covid abbiamo effettuato solo la gara di Villasmundo.
Salvo Colosa e il ricordo più bello
Il mio ricordo più bello alla Catania – Etna nel 2005 la vittoria più prestigiosa e più bella sicuramente. In quella gara ho vinto il campionato CSAI e il Campionato Sicilia. Le prestazioni più belle sono quelle ottenute con le monomarca Renault. Mi hanno visto impegnato a gareggiare per dodici anni con la mia clio in diversi autodromi sparsi in tutta Italia. Ho gareggiato all’autodromo internazionale del Mugello, all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, in Sicilia nel circuito di Pergusa. Ho corso anche all’Autodromo del Levante di Binetto, all’Autodromo dell’Umbria di Magione. Nel 1994 ho vinto al Mugello e a Monza. Nel corso degli anni ho avuto anche qualche sponsor che mi ha sostenuto, ma il maggior esborso economico è stato dal punto di vista personale.
La vittoria ad Avola
Nel 2016 ho vinto la tradizionale gara di slalom città di Avola. Un edizione dedicata a Paolo Caldarella, ho vinto la gara con la macchina curata dai fratelli Ferrara di Novara di Sicilia, con la scuderia Abgk corse. La passione per le automobili e per le corse ha visto coinvolto pure mio padre. Una svolta della mia vita è stata nel 2016. Con mio padre, che per tanti anni ha gestito un negozio di autoricambi a Palazzolo, abbiamo deciso di costruire i motori per le gare in salita. Da quest’anno li vendiamo un po’ in tutta Italia. Abbiamo deciso di vendere anche le gomme, sempre per queste gare, delle marche più prestigiose presenti sul mercato. Forniamo Avon, Michelin, Yokohama,Hankokk e Pirelli per la distribuzione delle gomme sempre per tutte le corse sparse per il territorio nazionale.
Il provino in Formula 3
L’episodio più importante della mia vita è stato nel 1996. Ho vinto con la Renault Clio la Coppa Italia e dovevo fare il salto di categoria e di qualità. Mi hanno chiamato nel circuito di Vallelunga per un provino per la Formula 3. Ho fatto un test sul bagnato contro Montermini e Dalla Chiesa. Ero più veloce di loro di oltre un secondo. Ma per le mie disponibilità economiche ho dovuto rifiutare. Gli altri due piloti con alle spalle sponsor validissimi sono riusciti ad emergere prima in Formula 3 e ad arrivare fino in Formula 1 con la scuderia Minardi.”
Che dire un’altra eccellenza della nostra ricca cittadina.