Con l’inaugurazione della mostra fotografica del compianto Salvo Basile “Attraverso i tuoi occhi” sono iniziati i festeggiamenti di San Sebastiano.
Anche questa festa, come nel 2020, non sarà la stessa. Le limitazioni del Covid impediscono i solenni festeggiamenti quali “la sciuta”, la “svelata”. Sarà un’edizione ancora una volta che si svolgerà prettamente in Chiesa. Tuttavia per un tentativo di ritorno alla normalità quest’anno è tornata la classica benedizione delle automobili, delle moto e delle biciclette in Piazza del Popolo. Giorno 9 il giorno della vigilia lo scampanio festoso annuncia l’inizio dei festeggiamenti con l’apertura della Basilica. San Sebastiano viene esposto al pubblico per essere venerato. Inoltre la Banda Akrai di Palazzolo esegue delle marce festose nei momenti dell’apertura della Chiesa. La sera del 9 Agosto alle 22,30 in Piazza del Popolo i Broken Stick in concerto.
Il 10 agosto il giorno di San Sebastiano
Il giorno 10, tanto atteso dalla moltitudine di devoti, sono sei le messe in programma. La prima alle 6, come da tradizione, presieduta dal Sacerdote Salvo Randazzo. Alle 8 è il momento di Padre Angelo Caligiore. Quindi alle 10 la celebrazione eucaristica del Sacerdote Michele Boccaccio. Alle 12 La Santa Messa sarà presieduta da Pietro Barraco. Nel pomeriggio, la prima delle due funzioni, sarà diretta dal Sacerdote Gianni Tabacco.
Alle 19 il Solenne Pontificale del Cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo, come da tradizione con la presenza delle Autorità Civili e Militari. Infine la serata del 10 volge al termine con l’esibizione in concerto sinfonico della Banda Akrai Città di Palazzolo Acreide. Il rito della presentazione dei bambini nudi al Santo Martire Sebastiano quest’anno è effettuato nell’intervallo tra una messa ed un’altra in accordo con il parroco.
L’Ottavario del martire
Nel solenne Ottavario tutti i giorni sono a tema. La giornata di preghiera per le vocazioni di giorno 12. Il 13 la veglia di preghiera per i giovani defunti devoti palazzolesi. La vigilia di Ferragosto alle 21.30 la Veglia di preghiera Maria Regina dei Martiri. Giorno 16 la giornata di preghiera per le famiglie. Il giorno dell’Ottava, il 17 dopo la Santa Messa presieduta dal Sacerdote Davide Di Mare viene benedetto e distribuito agli agricoltori “l’ammunatu”, il frumento della nuova semina. Ricordiamo che San Sebastiano è tra i Santi più venerati in tutta Italia e in particolar modo in Sicilia.
Occorre sottolineare come in memoria del devoto Salvo Basile da quest’anno il torneo di Calcio Balilla è stato dedicato alla sua memoria. Il ricordo di Salvo è sempre vivo e presente in tutti i palazzolesi e in particolare nei devoti del Martire Sebastiano.
Foto tratte dalla pagina facebook Festa San Sebastiano Martire