Santa Maria del Soccorso: la supplica contro Covid19 - itPalazzoloAcreide

itPalazzoloAcreide

cultura luoghi di interesse storia

Santa Maria del Soccorso: la supplica contro Covid19

Maria SS. Del Soccorso. Venerata nella chiesa di Sant'Agostino a Palermo

In un momento così particolare, in cui un problema di salute si è abbattuto a livello mondiale, a Palazzolo Acreide si può pregare Santa Maria del Soccorso venerata presso la chiesa del Soccorso. La preghiera è molto importante, tanto che Papa Francesco ha voluto fortemente un momento di preghiera con tutti i Capi delle Chiese e i leader di tutte le comunità cristiane, venerdì 27 marzo 2020. Il Papa, infatti, ha detto che “Ascolteremo la Parola di Dio, eleveremo la nostra supplica,  adoreremo il Santissimo Sacramento, con il quale al termine darò la Benedizione Urbi et Orbi, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria”.

Santa Maria del Soccorso e la pandemia

Il Papa continua dicendo che “Alla pandemia del virus vogliamo rispondere con l’universalità della preghiera, della compassione, della tenerezza. Rimaniamo uniti. Facciamo sentire la nostra vicinanza alle persone più sole e più provate”. Nei giorni scorsi il Papa ha affidato il mondo alla  protezione della Madre di Dio, “Salute del Malati”. Ed unendoci alle preghiere del Papa, riguardo la supplica alla Madonna, noi palazzolesi abbiamo la grazia di poter rivolgere le nostre preghiere alla Madonna del Soccorso, che si venera a Palazzolo Acreide presso la Chiesa del Soccorso.

Santa Maria del Soccorso e le antiche guarigioni

Dalla scheda storica tratta dall’articolo di Agostino Trapè, intitolata La Madonna nell’ordine agostiniano e pubblicato nel Bollettino di S. Nicola da Tolentino, nel giugno del 1995, viene messo in risalto che l’origine della devozione riguardo la Madonna del soccorsosi basa su tre fatti verificatisi a Palermo, sempre in relazione ad ambienti agostiniani. Ce li riferisce lo scrittore agostiniano Attardi in un suo testo del 1741.  Sono due i fatti che in questo momento particolare desidero mettere in risalto.

Santa Maria del Soccorso: Chiesa Di Sant'Agostino a Palermo
Chiesa di Sant’Agostino a Palermo: dove si venera la prima effigie di Santa Maria del Soccorso

Santa Maria del Soccorso: la prima guarigione

Il primo fatto riguarda: La prodigiosa guarigione di p. Nicola Bruno da Messina, priore del Convento di S. Agostino in Palermo. Il religioso nel 1306 si ammalò gravemente ed essendosi rivolto fiducioso alla Vergine Maria, la cui immagine era affrescata nella cappella di S. Martino della propria chiesa, ottenne che la Madonna gli apparisse nelle sembianze di quella immagine; concessa la guarigione, gli raccomandò di diffonderne la devozione con il titolo di “Madonna del Soccorso”.

La seconda guarigione

Secondo episodio: Guarigione prodigiosa di una giovane inferma. L’avvenimento, sempre ambientato a Palermo, è  di qualche anno più tardi, esattamente del 1315. Una giovane donna era da tempo gravemente inferma per una forma di irrimediabile paralisi, che la obbligava a rimanere fissa e dolorante nel suo letto. La sua preghiera venne accolta dalla Beata Vergine: apparsale in sonno, la destò per soccorrerla in un modo singolare, che ripropone l’ambiente agostiniano in cui si svolge il prodigioso intervento.

Il secondo episodio continua

La Vergine cinge l’inferma con la sua cintura d’argento, dicendole che non si sarebbe potuta sciogliere da quella cintura se non in quella chiesa ove avrebbe trovato un’immagine che somigliasse alle sembianze con cui le appariva al momento. Il volto cui alludeva la Vergine fu in seguito identificato con quello affrescato nella cappella di S. Martino della chiesa di S. Agostino in Palermo. Davanti a questa immagine la giovane inferma riuscì a sciogliersi la cinta guarendo istantaneamente.

Maria secondo Sant’Agostino

Questa serie di racconti con gli evidenti punti di confluenza permettono di tirare alcune conclusioni che danno il senso pieno di tutti gli elementi sia storici che della tradizione, riguardo Maria Vergine con il titolo di Madre del Soccorso. Le conclusioni le possiamo apprendere dagli scritti di Sant’Agostino. Per Agostino Maria è  madre, cioè bontà, amore, misericordia. Se vogliamo entrare nel circolo di questo amore materno, dobbiamo ripercorrerne le modalità, amando come Maria ha amato ed ama. Un amore illuminato dalla fede, forte e fedele e fondato sull’umiltà, con cui ci riconosciamo creature insignificanti nelle mani di un Padre misericordioso che tutto dona e tutto perdona. Un amore sostenuto dalla gioia di essere figli di Dio: quella gioia che esplose in Maria quando, incontrando Elisabetta, intonò il canto del Magnificat. 

La preghiera alla Vergine del Soccorso

Infine gli agostiniani che amavano pregare Maria e che hanno diffuso la Madonna del Soccorso principalmente in tutto la Sicilia e anche a Palazzolo la invocavano con questa preghiera: O Vergine del Soccorso, Madre tenerissima,/anche quest’anno i tuoi figli si stringono a te e tu ti fai pellegrina con noi/facendoti nostra compagna condividendo con noi/le nostre ansie, i nostri dolori le nostre gioie, le nostre preghiere./Nel tuo cuore di Madre riponiamo ogni nostro desiderio…!/

Santa Maria del Soccorso: quadro esposto presso la chiesa del soccorso
Quadro di Santa Maria del Soccorso presso la Chiesa del Soccorso a Palazzolo Acreide

Preghiera alla Vergine

Benedici e sostieni, o Madre, le nostre famiglie, a te le affido perché sorretti da te possano sperare contro ogni speranza./Li affido a te, o Madre tenerissima,/fa sentire loro la vicinanza di Dio,/ di Dio che come madre li solleva alla sua guancia./A te sono giunte le preghiere di tutti,/tutti ci affidiamo a te/o Madre del Soccorso/Possa ciascuno di noi sperimentare il tuo amore di Madre;/ possa ciascuno di noi trovare rifugio e soccorso in te./Tendici la mano, prendi la nostra mano/E conducici a Cristo./Amen. Spero che questa preghiera possa dare sollievo a quanti la reciteranno.

Santa Maria del Soccorso: la supplica contro Covid19 ultima modifica: 2020-03-30T09:00:00+02:00 da Luisa Itria Santoro

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x