I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

noi palazzolesi

Scatole solidali per il Natale, anche Palazzolo aderisce

Piazza del Popolo illuminata di solidarietà con le scatole

Arriva a Palazzolo l’iniziativa nazionale di solidarietà delle scatole per il Natale. A promuoverla la parrocchia di San Michele e l’amministrazione comunale, con il supporto di associazioni e volontari. Liniziativa delle “scatole di Natale”, iniziata a Milano da Marion Pizzoni e diventata virale in tutta Italia è una raccolta di regali per i più bisognosi affinché tutti possano avere un regalo. “Sulla rete è ormai virale – spiega il  vicesindaco di Palazzolo Maurizio Aiello – e con Padre Francesco, abbiamo subito sposato l’iniziativa. Condividendola anche con altri volontari e associazioni che operano sul territorio“.

Piazza Pretura illuminata, anche qui la raccolta delle scatole
L’illuminazione di piazza Pretura per il Natale

Scatole di Natale, regali e pensieri per chi è in difficoltà

Questa iniziativa si inserisce tra le altre attività a livello solidale promosse in queste settimane per le famiglie in difficoltà. Un programma voluto dall’amministrazione e denominato “semplicemente Natale”. Come funziona l’iniziativa delle scatole di Natale. Semplice e in pochi passaggi. Occorre prendere una scatola/busta e riempila con qualcosa di goloso (soprattutto per i bambini). E ancora qualcosa che possa riscaldare (va bene anche usato ma pulito e in buone condizioni. Un passatempo, un prodotto per l’igiene personale, una cosa a lunga a conservazione. E infine un biglietto d’auguri che possa scaldare il cuore di chi non ha nulla o peggio ancora nessuno.

La raccolta delle scatole nella parrocchia San Michele

L’iniziativa delle scatole di Natale è coordinata dalla parrocchia di San Michele. Infatti le scatole vanno consegnate al parroco padre Francesco tutti i giorni dalle 17,30 entro il 20 Dicembre. Insieme all’ufficio Servizi sociali del Comune e ai gruppi Caritas parrocchiali saranno poi distribuiti a chi ha difficoltà.

Scatole di Natale, illuminato il corso
Anche il corso Vittorio Emanuele illuminato

Altre iniziative solidali a Palazzolo

Ma non ci si ferma con la solidarietà. Infatti quest’anno oltre alle scatole per il Natale un mercatino online gratuito per i commercianti. “Nonostante l’emergenza – afferma Aiello – vogliamo dare supporto alle attività economiche e sostenere la destinazione turistica e le tante attività dei ragazzi che hanno investito a Palazzolo”. A causa dell’emergenza Coronavirus anche il mercatino di Natale che ogni anno si faceva tra gli archi del corso e la sala dell’ex biblioteca, è annullato, trasferendosi dal corso alla piattaforma online.Un progetto – spiega Aiello – per dare visibilità ai negozi di vicinato, a chi anche grazie a questa occasione può avvicinarsi al mondo del digitale per restare distanti, ma connessi. Garantendo una vetrina alle piccole attività commerciali e lanciando un messaggio chiaro, quello di incentivare gli acquisti sul territorio comunale”.

Stiamo realizzando anche – conclude Aiello – delle ceste a km zero, per sostenere i prodotti di qualità dei nostri produttori, come olio e salsiccia e aiutare le famiglie in difficoltà“.

Scatole solidali per il Natale, anche Palazzolo aderisce ultima modifica: 2020-12-17T09:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top