Palazzolo Acreide è una meta dalle straordinarie attrattive. La zona archeologica dell’antica Akrai e la ricostruzione barocca della città l’hanno resa un luogo unico, entrato nel 2002 nel patrimonio dell’UNESCO. Alla luce di questi dati è evidente come l’indotto derivato dal settore turistico sia essenziale per l’economia della città. L’Hotel Colle Acre, la più grande struttura alberghiera della città, possiede tutte le caratteristiche per soddisfare i turisti che si fermano ad ammirare le bellezze di Palazzolo. Hotel, ristorante e cantina, la struttura pone la sua attività sull’importanza della valorizzazione del territorio in cui sorge.
Immerso nella natura
L’Hotel Colle Acre è situato a ridosso della Valle dell’Anapo, una meravigliosa riserva naturale che si trova ai confini della città. Lo spettacolo che si può ammirare dalla terrazza dell’albergo regala ai turisti un clima di serenità e pace. L’albergo, infatti, si presenta come un luogo ideale di riposo, che potrà essere intervallato dalla visita negli splendidi borghi vicini, oltre che una location meravigliosa per ricevimenti. L’albergo è nato dall’idea di ampliare la struttura vitivinicola preesistente.
L’Hotel Colle Acre, infatti, non è una semplice struttura alberghiera. Rappresenta un punto di riferimento eno-gastronomico della zona grazie alla prestigiosa cantina e ai gustosi piatti del suo ristorante, che punta fortemente sulla cucina tradizionale palazzolese. La struttura è di nuovissima costruzione, è perfettamente collocata nello splendido paesaggio circostante e dotata di spazi esterni che si ispirano anche ai rimandi archeologici del sito di Akrai e delle altre città vicine. Le quindici camere sono arredate con grande eleganza e sono dotate di tutti i comfort necessari al turismo culturale che la zona offre. L’albergo, inoltre, è un punto di riferimento per il cicloturismo. Gli amatori di questo sport, infatti, considerano la struttura come un prezioso punto di ristoro durante le escursioni nella natura incontaminata circostante.
Hotel, ristorante e cantina
L’Hotel Colle Acre, come detto, oltre al servizio alberghiero, è dotato di un ristorante e di una cantina di grande tradizione. L’elegante sala da pranzo è utilizzata per il ricco buffet della colazione e per l’attività di ristorazione, degustazioni di salumi e formaggi locali, light lunch e piatti tipici della cucina palazzolese. Il tutto è sempre bagnato dai vini della Val di Noto, tutti di produzione propria. L’Hotel Colle Acre, infatti, si è sempre posto come assoluto pioniere del turismo esperienziale nel territorio siciliano.
Il legame con il territorio e la tradizione vinicola del luogo ha dato vita alla cantina Colle Acre, di proprietà della Società Cooperativa Akrai Services. La struttura è situata in un sito ideale per la produzione vinicola. Il freddo intenso dei mesi invernali e il caldo secco tipico del clima siciliano sono il segreto del successo dei vini prodotti dall’azienda. La grande tradizione della produzione vinicola locale è stata implementata, negli anni, dall’utilizzo di macchinari sempre più moderni. La raccolta dei frutti, infatti, viene fatta interamente a mano, come accadeva in passato. L’uva viene successivamente trasportata in cantina per la pigiatura e le fasi successive di produzione, fino all’imbottigliamento.
Tradizione e innovazione, insomma, al servizio del turista, che si ritroverà catapultato, simultaneamente, nello spettacolo delle meraviglie palazzolesi, nei suoi odori e i suoi sapori. Il tutto con la grande disponibilità e gentilezza dello staff dell’albergo.
Contatti
L’Hotel Colle Acre si trova in via Giuseppe Campailla a Palazzolo Acreide. Per maggiori informazioni e per mettervi in contatto con la struttura potete utilizzare i seguenti contatti:
Telefono: 0931.040001
E-mail: [email protected]
Sito Web: www.hotelcolleacre.it