I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

edifici storici luoghi di interesse monumenti

Il palazzo del Municipio di Palazzolo

Il centro storico di Palazzolo Acreide

E’ il monumento simbolico di piazza del Popolo. Di recente restituito al suo antico splendore al termine di un lungo intervento di recupero e di restauro realizzato. Lavori non solo per il recupero della facciata e degli archi, ma anche degli interni. Il palazzo del Municipio costruito sul sito di un monastero delle Benedettine, edificato nel diciassettesimo secolo.

Il palazzo del Municipio la storia

A fine Ottocento ceduto al Comune e la costruzione dell’edificio che si può ammirare adesso si deve al sindaco Paolo Ferla di Tristaino. Lui fece iniziare la costruzione intorno agli inizi del Novecento. Il palazzo ha un’impostazione classica, come la maggior parte degli edifici storici del centro storico. Presenta molti elementi che richiamano allo stile liberty, esempio del concreto lavoro realizzato dagli scalpellini di un tempo. Il palazzo del Municipio è un esempio di bellezza antica, riadattata all’evoluzione del tempo. Costeggia con la sua grandezza tutta la piazza. E’ un luogo di ritrovo e punto di riferimento simbolo per tutto il paese. Infatti è raffigurato in tutti i poster che rappresentano il comune Ibleo. Per la sua particolare bellezza è caratteristico.

L’esterno classico dell’edificio

Caratteristiche sono le due fiancate dell’edificio che danno rispettivamente lungo corso Vittorio Emanuele da una parte e via Carlo Alberto dall’altra. Sono le due arcate che costeggiano gli ingressi laterali al palazzo. Attualmente l’edificio di piazza del Popolo ospita gli uffici comunali, la maggior parte, con la sede del sindaco, della segreteria, e dei vari settori. Presente anche l’aula consiliare e l’ampia Sala Verde utilizzata per le conferenze pubbliche. Inoltre vi è la sala che un tempo ospitava la Biblioteca comunale. Oggi invece viene utilizzata per manifestazioni varie che si svolgono, promosse da associazioni.

Info utili

Dove si trova: piazza del Popolo, 1; tel. centralino 0931871111; ufficio turistico: 0931871260

Sito internet: www.comune.palazzzoloacreide.gov.it

Il palazzo del Municipio di Palazzolo ultima modifica: 2018-03-16T16:22:59+01:00 da Federica Puglisi
To Top