I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

cosa vedere itinerari turismo

Itinerario archeologico tra Akrai e Santoni

L'itinerario archeologico e L'area archeologica di Akrai

Il teatro greco di Akrai

A Palazzolo si può andare alla scoperta dell’area archeologica di Akrai attraverso un itinerario archeologico che tocca i diversi siti dell’area.  Innanzitutto il Teatro Greco, la cui datazione risale all’età di Ierone II, intorno, quindi, alla seconda metà del III a.C.. E ancora esso presenta otto scalette, nove cunei e dodici file di sedili, l’orchestra è semicircolare.

Itinerario archeologico al teatro

Dietro il teatro c’è il Bouleuterion, che fu rinvenuto da Judica intorno al 1820 e studiato da Bernabò Brea. A pochi metri dal bouleuterion esiste un pozzo che rientra in un ingegnoso ed efficace sistema di approvvigionamento idrico a servizio dell’antica città greca. Si tratta di un sito di particolare interesse. Da esso, quindi, proseguendo per l’area archeologica si raggiunge la latomia dell’Intagliata di forma ellittica e dalle alti pareti. Presenta al suo interno ipogei e sepolture ad arcosolio di età cristiana.

Le latomie di Akrai

La latomia dell’Intagliatella è la più antica delle cave di pietra di Akrai e presenta varie altezze, di nicchie votive contenenti “pinakes”, di tombe di varie epoche, ma anche di abitazioni di periodo bizantino. Nell’itinerario archeologico di particolare interesse è un bassorilievo noto come “banchetto degli eroi”. Raffigurate due scene: una scena di sacrificio di epoca romana, un banchetto degli eroi di carattere greco, con al centro, con funzione unificante dei due motivi, la figura di un guerriero in atto di libagione.

E ancora nell’area è possibile ammirare un tratto del Decumano, la strada romana con il suo selciato perfettamente conservato. E poi legata alla zona archeologica e all’itinerario archeologico è il sito dei Santoni. Si tratta di dodici sculture rupestri dedicate al culto di Cibele. Il sito si può visitare rivolgendosi al personale della biglietteria della zona archeologica. Di recente realizzato un intervento di pulizia per assicurare le visite al sito.

Info utili:
0931 876602

www.facebook.com/Teatro.Greco.Palazzolo.Acreide/

orari di apertura: dalle 9 alle 19

Itinerario archeologico tra Akrai e Santoni ultima modifica: 2018-03-16T16:33:24+01:00 da Federica Puglisi
To Top