La chiesa dell’Annunziata considerata uno degli edifici sacri più antichi di Palazzolo. Ma anche questa ricostruita dopo i danni subiti con il terremoto del 1693. Affascinante è l’esterno dell’edificio con il portale. Esso caratterizzato da quattro colonne tortili binate, riccamente adornate da tralci di vite e fregi, che rappresentano motivi agresti tipici del barocco.
La chiesa e il suo portale
E proprio per la particolarità di questo portale essa considerata una delle chiese simboliche del barocco palazzolese. Per il resto l’esterno della chiesa è molto semplice. L’interno è a tre navate, con l’altare maggiore in marmo colorato, raffigurante uccelli e motivi floreali. Presente anche un tabernacolo scolpito nel marmo e caratterizzato da colonnine sormontate da testine di putti.
Il quadro dell’Annunciazione
La chiesa è nota perché nel 1474 commissionata ad Antonello da Messina, la realizzazione del quadro dell’Annunciazione. Adesso custodito alla galleria regionale di palazzo Bellomo di Siracusa. L’Annunciazione di Antonello da Messina è un dipinto ad olio su una tavola di tiglio di 180x180cm. E’ datata 1474. La scena descrive l’annunciazione della nascita di Cristo da parte dell’Arcangelo Gabriele (a sinistra) alla Vergine (a destra). La Madonna si presenta inginocchiata con le braccia incrociate, pronta a ricevere il lieto annuncio. E’ vestita con il tradizionale manto azzurro, disegnato le cui pieghe sono dipinte con grande maestria da Antonello. L’Angelo ha nella sua mano sinistra un giglio, coperto dalla colonna, ed è abbigliato riccamente, con una veste damascata e un diadema molto prezioso, tipici elementi d’ispirazione fiamminga.
Dove: Via Annunziata
Recapito telefonico 0931881111