La Chiesa della Matrice è considerata tra le chiese più antiche ma anche la più grande di Palazzolo, risalirebbe al Duecento ma venne ricostruita dopo il terremoto del 1693. La facciata presenta due ordini, in quello inferiore si distingue il portale centrale con copertura a timpano e ai lati due nicchie prive di statue. Chiude la parte superiore di quest’ordine un architrave decorato con metope e triglifi. Il secondo ordine presenta una nicchia e ai lati due finestre con campane. La parte superiore della Chiesa della Matrice è chiusa da un fregio riccamente decorato, con ai lati due statue.
La chiesa della Matrice e il suo interno
L’interno è a tre navate, con quella centrale separata da quelle laterali da quattro colonne. L’abside maggiore presenta un coro ligneo settecentesco. In sagrestia si trova un “Cassarizzo”, un grande armadio del 1760 che custodisce il prezioso archivio vicariale che contiene atti a datare dal 1400.
C’è chi sostiene che la planimetria di questa chiesa potrebbe racchiudere quelle delle altre chiese di Palazzolo. Leggenda o verità una cosa è certa la Matrice di Palazzolo è la chiesa più grande del paese. L’edificio sacro per oltre vent’anni è stato chiuso per un lungo intervento di restauro e consolidamento che è stato avviato solo in tempi recenti.
Dove: Piazza Aldo Moro
Recapito telefonico 0931881111