I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

comitati cosa fare cosa vedere eventi festa feste e sagre

La festa dell’Addolorata e i riti mariani

La festa dell'Addolorata a Palazzolo un momento dopo la sciuta

La statua della Madonna Addolorata portata in processione a Palazzolo

Nel mese di settembre, a Palazzolo si festeggia la Madonna Addolorata, per una settimana ricca di funzioni religiose. La festa inizia il sabato, il giorno della vigilia, con il giro di gala, e la svelata tra le note intonate dai cori delle parrocchie in onore alla Madonna. Il simulacro dell’Addolorata la domenica mattina alle 13 con l’uscita viene portato a spalla per il quartiere, per poi fare rientro nel primo pomeriggio in chiesa Madre, dove nel pomeriggio si svolge la messa e poi l’uscita in serata.

Dell’Addolorata e il corteo per il paese

La processione dell’Addolorata fa il giro del paese, mentre all’arrivo al Viale Dante Alighieri c’è la caratteristica fiaccolata e poi il rientro nella chiesa di Sant’Antonio. La settimana è caratterizzata dall’ottavario, con momenti di riflessione, di preghiera, che coinvolgono varie parti del quartiere. All’ottava, la domenica successiva, la processione serale, e poi il rientro e la velata del simulacro. Di recente la Madonna Addolorata esce anche durante la settimana che precede la settimana santa.

I riti della settimana santa

In parrocchia, infatti, le varie funzioni dedicate ai riti della Quaresima e il venerdì prima della Domenica delle Palme la Madonna Addolorata c’è la svelata. Ma rispetto alla festa estiva qui è vestita con un manto nero in segno di lutto. Il simulacro esposto per tutta la settimana santa, fino al Venerdì santo. Portata in processione per il paese per la consueta Via Crucis che si svolge per il paese con il coinvolgimento di tutte le comunità parrocchiali. La statua al rientro in chiesa, è poi velata nella cameretta dove rimarrà nascosta fino al mese di settembre. La festa dell’Addolorata è molto sentita perché la devozione per la Madonna Addolorata unisce tutte le comunità di Palazzolo.

Info utili

Dove: Piazza e quartiere di Sant’Antonio

Quando: Terza domenica di settembre

La festa dell’Addolorata e i riti mariani ultima modifica: 2018-03-16T16:42:24+01:00 da Federica Puglisi
To Top