I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

comitati cosa fare cosa vedere cultura eventi festa feste e sagre memoria

La festa di San Paolo a Palazzolo

La festa di San Paolo a Palazzolo Acreide del mese di giugno

Il patrono di Palazzolo San Paolo si festeggia a gennaio, anniversario della conversione del santo, e soprattutto nel mese di giugno. Dal 26 giugno al 6 luglio, tutto il quartiere di San Paolo è in festa. La sera del 26 si accendono come da tradizione degli ultimi anni le luminarie che sono state sistemate nella piazza e nelle strade della zona.

La festa di San Paolo e il triduo

Il 27 c’è la tradizionale serata alla villa comunale, con la musica, le bancarelle. Il 28 è la serata della vigilia, caratterizzata dal tradizionale giro di gala per il paese, con le bandiere, la musica, il comitato, che preannuncia il momento della svelata della statua del santo. La statua viene mostrata con l’apertura della “cameretta” dove per mesi viene tenuto oscurato, e rimarrà esposto fino al 6 luglio, giorno dell’ottava. La serata è poi caratterizzata dal concerto, spesso di un cantante o un gruppo famoso, che si svolge o in piazza Giovanni Nigro, o nel piazzale della Matrice.

Il 29 giugno

Ma il momento centrale della festa è giorno 29, il giorno in cui si festeggia il martirio di san Paolo. Si inizia dal mattino con il giro del pane, le tradizionali “cuddure” che vengono raccolte. Ad arricchire questo momento anche la presenza della musica, delle bandiere, dei bambini, dei cavalli.

Alle 13 c’è poi la “Sciuta” del simulacro del santo, e della reliquia, che escono dalla chiesa tra lo sparo di fuochi d’artificio e le tradizionali ‘nzaredde, per poi fare il giro del quartiere medievale, portati a spalla nuda dai devoti e seguiti dalle donne in viaggio scalzo. In serata la processione serale e i fuochi d’artificio. La festa poi dura per tutta la settimana con il solenne ottavario, che si conclude giorno 6 luglio con la processione dell’ottava, e poi la velata del simulacro.

Info utili

Dove si svolge: piazza e quartiere di San Paolo

Sito internet: http://www.sanpaolopalazzolo.it/

Quando: 24 gennaio/1 febbraio; 26 giugno/6 luglio

La festa di San Paolo a Palazzolo ultima modifica: 2018-03-16T16:47:15+01:00 da Federica Puglisi
To Top