I PALAZZOLESI RACCONTANO PALAZZOLO ACREIDE

itPalazzoloAcreide

comitati cosa fare cosa vedere eventi festa feste e sagre

La festa di San Sebastiano a Palazzolo

La festa di San Sebastiano

Il simulacro di San Sebastiano all'uscita dalla basilica

Nel mese di agosto si festeggia San Sebastiano, celebrato anche a gennaio. I festeggiamenti iniziano l’8 agosto e durano fino al 17. La festa inizia con la tradizionale serata alla villa, giorno 8 agosto, appuntamento consueto anche perché durante i mesi estivi, è piacevole trascorrere le serate alla villa comunale.

Festa e il suo triduo

Nel pomeriggio di giorno 8, inoltre, in piazza del Popolo, avviene la benedizione delle autovetture, da parte del parroco della chiesa di San Sebastiano. Giorno 9, la vigilia della festa, è caratterizzata dal giro di gala tradizionale, con le bandiere, il labaro, la banda musicale, che raggiungerà in serata la basilica per l’emozionante “svelata” del santo dalla cameretta, tra le urla osannanti dei fedeli.  In serata poi la musica in piazza, mentre la gente passeggia lungo il corso Vittorio Emanuele, allestito a festa, con le luminarie.

Giorno 10 agosto

L’indomani all’alba lo sparo dei 21 colpi a cannone, che preannunciano il giorno centrale della festa. Poi il giro per la raccolta del pane votivo che viene benedetto in piazza. In basilica poi ci sono le messe durante la mattinata, e poi alle 11,30 il solenne panegirico. Alle 13 la “Sciuta” del simulacro del santo e delle reliquie portate a spalla dai devoti, per un lungo percorso che tocca diverse zone del quartiere.  Alle 14,30 poi la caratteristica “catena umana” lungo la salita di via Fiumegrande, molto ripida, momento emozionante e ricco di significato.

Poi il rientro in chiesa. In serata la processione e al termine i fuochi d’artificio. Dall’indomani e per tutta la settimana fino al 17 agosto ci sarà l’ottavario e poi la festa finale il 17 con l’uscita del simulacro, in serata, portato sulla “varicedda” con le cianciane, campanellini che tintinnano durante il percorso. Al rientro ci sarà la velata della statua che verrà custodita nella cameretta fino a gennaio.

Info utili

Dove si svolge: piazza del Popolo e quartiere di San Sebastiano

Sito internet: http://www.sansebastiano.org

Quando: 19/27 gennaio; 8/17 agosto

La festa di San Sebastiano a Palazzolo ultima modifica: 2018-03-16T16:45:58+01:00 da Federica Puglisi
To Top